Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come cambiare una gomma su Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Ruota
Operazione: Come cambiare una gomma su Fiat Grande Punto

Vediamo come cambiare una gomma (forata, danneggiata ecc) su una Fiat Grande Punto. Apriamo il vano bagagliaio e prendiamo il kit di smontaggio ruota che comprende: crick, leva crick, cacciavite, chiave dei bulloni, chiave telescopica. Posizioniamo il crick sotto il punto di presa della macchina cioč sotto la parte di telaio piů rigida onde piegare la lamiera per il troppo peso, solleviamo l'auto di poco e allentiamo i perni ruota. Ora solleviamo l'auto con la leva del crick, svitiamo i perni e tiriamo via la ruota dalla sede mozzo. Montiamo il nuovo cerchio sul mozzo (la ruota di scorta č posizionata sotto il corpo vettura, portarla a terra con il comodo kit posto nel vano bagagli) con i rispettivi perni.

Inserito il 2 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare una gomma forata su una Fiat Grande Punto

Il video mostra come cambiare una gomma forata su una Fiat Grande Punto. Il kit di smontaggio ruota č composto da crick, leva crick, cacciavite, chiave dei bulloni e chiave telescopica. Il primo passo č posizionare il crick sotto il punto di presa della macchina e sollevare l'auto di poco. Successivamente, si allentano i perni ruota e si solleva l'auto con la leva del crick, si svitano i perni e si toglie la ruota dalla sede mozzo. Infine, si monta il nuovo cerchio sul mozzo con i rispettivi perni.

2. Verificare le opzioni di riparazione dello pneumatico

Quando si č alla guida di un veicolo, uno degli inconvenienti che possono capitare č la foratura dello pneumatico. Prima di effettuare la sostituzione, č importante verificare che il terreno sia sufficientemente piano e solido per garantire il grip. In caso di veicoli di nuova generazione, si dispone di un compressore annesso a relativi accessori di riparazione. Tuttavia, se il veicolo č dotato della ruota di scorta, questa potrebbe essere nascosta sotto il veicolo o al di sotto del pianale di carico.

3. Preparare la vettura per la sostituzione della gomma

Per sostituire la gomma forata, si estrae la chiave e si allentano i dadi con la macchina ancora a terra, in modo da poter far forza senza compromettere la stabilitŕ del veicolo. Successivamente, si preparano i componenti di sollevamento e si monta la manovella. Si solleva la vettura fino a circa due dita di distanza tra lo pneumatico e l'asfalto e si completa lo slittamento dei bulloni. Si procede poi allo sfilamento dello pneumatico forato e all'inserimento del ruotino di scorta facendo combaciare i fori del cerchione con quelli del morso.

4. Stringere i bulloni correttamente

Infine, si stringono energicamente i bulloni al fine di eseguire al meglio l'operazione. Se ci sono quattro bulloni, devono essere stretti a croce. Se invece ci sono cinque bulloni, bisogna stringerli a stella. In sintesi, bisogna trovare un fallito, allentare i dati, mettere il fit nel posto giusto, sostituire la ruota e ricordarsi di stingere i dati con la macchina a terra.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video