Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Idea
  6. : Smontare e sostituire il filtro del gasolio su Fiat Idea 1300 MultiJet

Fiat Idea - Video Tutorial

Modello: Fiat Idea MK 1 - Anni 2003-2016
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Smontare e sostituire il filtro del gasolio su Fiat Idea 1300 MultiJet

Vediamo in questo video come smontare e sostituire il filtro del gasolio su Fiat Idea 1300 MultiJet. In primis solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, una volta individuato il filtro del carburante, sconnettiamo lo stesso dai tubi e cavetti di connessione (svitiamo con cacciavite o chiave a bussola). Estraiamo con le mani dal suo alloggio il porta filtro, poi, svitiamo la rondella ferma tappo posta in alto. Tiriamo via il filtro usurato e riavvitiamo il porta filtro con annesso filtro nuovo. Rimontiamo il porta filtro nel vano motore con tutte le sue parti (tubi e cavi di alimentazione).

Inserito il 31 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione filtro gasolio su Fiat Idea 1300 MultiJet

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Fiat Idea 1300 MultiJet. Dopo aver sollevato il cofano motore e individuato il filtro del carburante, il filtro viene scollegato dai tubi e cavetti di connessione e rimosso dal suo alloggiamento. Si estrae il porta filtro e si svita la rondella ferma tappo posta in alto. Si rimuove il vecchio filtro e si riavvita il porta filtro con il nuovo filtro. Infine, si rimonta il porta filtro nel vano motore con tutte le sue parti.

2. Quando sostituire il filtro del gasolio e il suo costo

Il filtro del gasolio deve essere sostituito ogni 30.000 km. Il costo del filtro è di circa 20 euro. Il videomaker consiglia di sostituirlo prima di raggiungere i 30.000 km, poiché un filtro intasato può causare problemi al motore.

3. Come smontare il filtro del gasolio

Per smontare il filtro del gasolio, è necessario rimuovere l'airbox e scollegare l'alimentazione del gasolio e il sensore dell'acqua. Il filtro è fissato con un innesto rapido, che si rimuove tirando su la linguetta e sfilandolo. Per svitare la ghiera, il videomaker consiglia di utilizzare un morsetto normale per fare leva sulla ghiera e svitare senza rovinare nulla.

4. Confronto tra vecchio e nuovo filtro del gasolio

Il filtro vecchio viene confrontato con quello nuovo. Il nuovo filtro è leggermente più basso del vecchio, ma rimane più pulito e scorretto. Il videomaker consiglia di sostituire il filtro ogni 20.000 km per evitare problemi al motore. Alla fine del video, il filtro nuovo viene rimontato nel vano motore con tutte le sue parti.

5. Sostituzione filtro della benzina su un'auto

In questo video, viene mostrato come sostituire il filtro della benzina su un'auto. Il vecchio filtro viene rimosso e sostituito con uno nuovo. Si consiglia di sostituire il filtro ogni 20.000 km per evitare problemi di prestazioni del motore.

6. Come montare il nuovo filtro della benzina

Il nuovo filtro viene montato seguendo le istruzioni del produttore. È importante pulire bene l'area intorno alla sede del filtro prima di montare il nuovo filtro. Il filtro viene posizionato correttamente e agganciato.

7. Eliminare l'aria dal bussolotto del filtro e controllare eventuali perdite

Dopo aver montato il nuovo filtro, è importante eliminare l'aria presente nel bussolotto del filtro. Questo viene fatto automaticamente quando si avvia il motore. Si consiglia di controllare la presenza di eventuali perdite e di effettuare un controllo durante i primi chilometri di guida.

8. Importanza della manutenzione regolare dell'auto dopo la sostituzione del filtro.

Una volta completata la sostituzione del filtro, l'auto è pronta per essere utilizzata. È importante effettuare la manutenzione regolare dell'auto per evitare problemi di prestazioni del motore.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme riportandole al corretto valore di pressione di gonfiaggio: questo viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Quindi, dopo che tutte le gomme saranno state gonfiate, bisognerà accendere il quadro strumenti e spostarsi tra le voci del computer di bordo assicurandosi che i sensori abbiano letto il nuovo valore di pressione: se la spia dovesse restare ancora accesa sarà possibile guidare per qualche km affinché il nuovo valore venga memorizzato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video