Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come resettare la spia motore su Fiat punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come resettare la spia motore su Fiat punto

Volete resettare la spia motore su Fiat punto e non sapete come fare? Vediamo in questo video come fare usando il mini computer per effettuare l'azzeramento: apriamo lo sportello dell'automobile, sediamoci sul sedile lato guidatore, vedremo sotto il cruscotto(lato inferiore del volante) una presa dove collegare i nostro tester. Colleghiamo il mini pc (smartphone con app) al connettore e effettuiamo la verifica de sistema dell'automobile. Dopo tutti i controlli necessari per resettare la spia della manutenzione dell'automobile, scolleghiamo il cavetto del mini pc dal connettore collegato in precedenza a fine reset.

Inserito il 6 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come resettare la spia motore su una Fiat Punto con un mini computer

Il video fornisce istruzioni su come resettare la spia motore su una Fiat Punto utilizzando un mini computer. Per effettuare l'azzeramento, è necessario aprire lo sportello dell'automobile e collegare il mini pc al connettore presente sotto il cruscotto del lato guidatore. Successivamente, è possibile effettuare la verifica del sistema dell'automobile e, dopo tutti i controlli necessari per resettare la spia della manutenzione dell'automobile, scollegare il cavetto del mini pc dal connettore collegato in precedenza.

2. Informazioni generali sulla spia avaria motore e come spegnerla

Il video fornisce anche alcune informazioni generali sulla spia avaria motore, spiegando che questa spia dovrebbe spegnersi in automatico nel momento in cui viene risolto il problema. Tuttavia, potrebbe essere necessario spegnerla manualmente, ad esempio utilizzando un'app come Tork o un software come Multiecuscan. In ogni caso, è importante mantenere il motore spento e il quadro acceso durante l'operazione di reset.

3. Cosa succede se il problema alla base della spia motore non viene risolto

Il video sottolinea che, se il problema alla base della spia motore non viene risolto, la spia si riaccenderà. Tuttavia, esistono anche casi in cui la spia si accende solo per condizioni estreme, come temperature molto basse o una quantità insolita di ossigeno nell'aria aspirata dal motore. In questi casi, la spia potrebbe spegnersi da sola e non ripresentarsi più.

4. L'importanza di rivolgersi a un'officina qualificata per una diagnosi accurata

Il video conclude sottolineando che le istruzioni fornite sono valide per una Fiat Punto, ma che i discorsi potrebbero variare da caso a caso e da auto a auto. In ogni caso, è sempre consigliabile rivolgersi a un'officina qualificata per effettuare una diagnosi accurata e risolvere eventuali problemi alla base della spia motore.

5. Le possibili cause della spia motore accesa e i problemi alla guida

Il video tratta della spia motore accesa sul cruscotto dell'auto. La spia può accendersi per diverse ragioni, tra cui problemi alle emissioni, alla combustione, all'iniezione o al catalizzatore. In alcuni casi, la spia si accende solo temporaneamente a causa di condizioni estreme particolari, mentre in altri casi la spia rimane fissa e si presentano problemi alla guida, come sussulti, giri non regolari, fumosità allo scarico, consumi altissimi e puzza di uova marce.

6. L'importanza di intervenire tempestivamente per evitare danni alla macchina e all'ambiente

Il video sottolinea l'importanza di intervenire tempestivamente in caso di problemi alla spia motore, anche se la macchina sembra funzionare bene. Infatti, problemi alle emissioni possono causare un aumento dei consumi e dell'inquinamento, e possono danneggiare il catalizzatore. In alcuni casi, la diagnosi del problema può essere difficile e costosa, ma è sempre consigliata per individuare il responsabile del guasto.

7. Esempi di diagnosi e interventi possibili per risolvere i problemi alla spia motore

Il video fornisce alcuni esempi di diagnosi e interventi possibili per risolvere i problemi alla spia motore, come l'interscambio di candele, cavi candele o bobine per individuare il cilindro responsabile di un problema di accensione o iniezione. Inoltre, il video menziona anche problemi legati al filtro antiparticolato o al sistema di riduzione catalitica selettiva.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video