Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare e sostituire il volante su Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2023
Parte: Volante
Operazione: Come smontare e sostituire il volante su Fiat 500

Come smontare il volante su Fiat 500? Vediamo in questo video come procedere: prima di smontare l'airbag del volante, smontiamo i morsetti della batteria; infiliamo le chiavette di smontaggio nelle fessure del retro del volante e svitiamo i perni fino a liberare il volante. Una volta che l'airbag è sganciato: scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione dello stesso e rimuoviamolo dal volante. Svitiamo il grosso perno centrale e rimuoviamo il volante dalla canna. Per il rimontaggio: inseriamo il volante nella canna dello sterzo e avvitiamo il dado, poi, colleghiamo il morsetto dell'alimentazione dell'airbag e premiamo con le mani lo stesso sul volante. Serriamo in fine le viti.

Inserito il 19 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare la batteria e smontare l'airbag

Il video mostra come smontare il volante di una Fiat 500. Prima di iniziare, è necessario scollegare i morsetti della batteria per evitare rischi di scosse elettriche. Per smontare l'airbag del volante, bisogna inserire le chiavette di smontaggio nelle fessure del retro del volante e svitare i perni. Una volta che l'airbag è stato sganciato, è possibile rimuoverlo dal volante e svitare il grosso perno centrale per rimuovere il volante dalla canna dello sterzo.

2. Rimontaggio del volante

Per il rimontaggio, è necessario inserire il nuovo volante nella canna dello sterzo e avvitare il dado. Successivamente, bisogna collegare il morsetto dell'alimentazione dell'airbag e premere con le mani l'airbag sul volante. Infine, si devono serrare le viti per fissare il volante.

3. Gli strumenti necessari e la marcatura della posizione del volante

L'autore del video utilizza degli strumenti specifici, come una chiave a brugola da 5 millimetri, un ratchet da 15/16 e una chiavetta più sottile da 3,5 millimetri per inserire la chiave nella fessura del volante. Prima di rimuovere il volante, l'autore consiglia di segnare la posizione del volante per poterlo rimontare correttamente.

4. Rimozione dell'airbag con delicatezza

Per rimuovere l'airbag, bisogna fare attenzione a non farlo scattare accidentalmente. L'autore inserisce le chiavette di smontaggio nelle fessure del volante e, con molta delicatezza, spinge sui lati dell'airbag per sganciarlo. Una volta che l'airbag è stato rimosso, è possibile rimuovere il volante dalla canna dello sterzo.

5. Installazione del nuovo volante

Il video mostra anche il nuovo volante installato, realizzato da Red Line Goods. Il nuovo volante è stato avvitato correttamente e l'airbag è stato ri-collegato. Infine, l'autore dà alcuni consigli utili per rimontare il volante correttamente e riporre l'airbag in modo sicuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme riportandole al corretto valore di pressione di gonfiaggio: questo viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Quindi, dopo che tutte le gomme saranno state gonfiate, bisognerà accendere il quadro strumenti e spostarsi tra le voci del computer di bordo assicurandosi che i sensori abbiano letto il nuovo valore di pressione: se la spia dovesse restare ancora accesa sarà possibile guidare per qualche km affinché il nuovo valore venga memorizzato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video