Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare la maniglia esterna su Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2023
Parte: Maniglia
Operazione: Come smontare la maniglia esterna su Fiat 500

Vediamo lo smontaggio della maniglia esterna della portiera su una Fiat 500? Prima di iniziare i lavori di smontaggio, andiamo a scollegare i morsetti della batteria posta nel vano motore. Con un cacciavite andiamo a svitare i perni di serraggio nella maniglia fissa posta sul pannello porta, svitiamo i perni posti nella plastica della leva apertura porta. Rimuoviamo la maniglia dal pannello porta, poi, con una Leva stacchiamo il pannello del rivestimento plastico. Stacchiamo con la Leva il pannello adesivo della portiera, stacchiamo il cavo dell'apertura della leva, dopo, svitiamo i perni di serraggio della maniglia esterna. Rimontiamo il tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 23 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della maniglia esterna della portiera su una Fiat 500

Il video mostra come smontare la maniglia esterna della portiera su una Fiat 500. Prima di iniziare i lavori di smontaggio, il presentatore consiglia di scollegare i morsetti della batteria posta nel vano motore. Con un cacciavite, si svitano i perni di serraggio nella maniglia fissa posta sul pannello porta e si rimuove la maniglia dal pannello porta. Successivamente, con una leva si stacca il pannello del rivestimento plastico e si stacca il cavo dell'apertura della leva. Infine, si svitano i perni di serraggio della maniglia esterna e si rimonta il tutto procedendo a ritroso.

2. Rimozione dei rod per la rimozione della maniglia esterna della portiera

Per rimuovere la maniglia esterna della portiera, il presentatore mostra come rimuovere i due rod di metallo che si collegano alla maniglia. Uno dei rod è blu e si trova nella parte inferiore della portiera, mentre l'altro si trova vicino alla serratura. Per rimuovere il rod blu, il presentatore ha dovuto rimuovere le viti della serratura per poter spostare la serratura e accedere al rod. Una volta rimossi i rod, la maniglia esterna si può rimuovere facilmente.

3. Rimozione della serratura della portiera

Per rimuovere la serratura della portiera, il presentatore mostra come rimuovere il bullone e la vite della serratura. Successivamente, si deve comprimere un pezzo di metallo che si trova all'interno della portiera e che fa parte del meccanismo di apertura della portiera. Una volta compresso il pezzo di metallo, la serratura si può rimuovere facilmente.

4. Rimozione del meccanismo di apertura della portiera

Il presentatore mostra anche come rimuovere il meccanismo di apertura della portiera. Per farlo, si deve rimuovere il bullone e la vite che tengono il meccanismo in posizione. Successivamente, si deve comprimere un pezzo di metallo che si trova all'interno della portiera. Una volta compresso il pezzo di metallo, il meccanismo si può rimuovere facilmente.

5. Sostituzione della serratura di una Lotus Elise

Il video mostra il processo di sostituzione della serratura di una Lotus Elise. Il primo passo è quello di rimuovere la maniglia della porta e le aste che la collegano al meccanismo di blocco. Una volta rimosse le aste, la serratura può essere facilmente estratta. La parte della serratura che di solito si rompe è la cerniera che collega la serratura alla porta. Questa parte può essere sostituita facilmente quando la serratura è fuori dalla macchina, ma diventa più complicato sostituirla quando è ancora montata sulla porta.

6. Sostituzione della serratura con una proveniente da un'altra macchina

Il video mostra anche come rimuovere la serratura di un'altra macchina dello stesso modello per utilizzarla sulla macchina in questione. In questo caso, la serratura della porta non aveva la chiave corretta, quindi è stata sostituita con una serratura proveniente da un'altra macchina. Per fare ciò, è stato necessario rimuovere le aste di collegamento della serratura e sostituire la serratura stessa. Una volta che la nuova serratura è stata installata, le aste di collegamento sono state riattaccate.

7. Riattacco della maniglia della porta e delle aste di collegamento alla nuova serratura

Il video mostra poi come riattaccare la maniglia della porta e le aste di collegamento alla nuova serratura. Questo è stato un po' più complicato rispetto alla rimozione, ma con un po' di pazienza e di attenzione, le aste sono state collegate correttamente alla serratura. Una volta che le aste sono state fissate, la maniglia della porta può essere riattaccata.

8. Test del funzionamento della nuova serratura

Infine, il video mostra il funzionamento della nuova serratura. Dopo aver fissato le aste e la maniglia della porta, il meccanismo di blocco è stato testato e sembrava funzionare correttamente. Questo dimostra che la sostituzione della serratura è stata effettuata correttamente e che la porta può essere chiusa e bloccata in modo sicuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video