Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Doblo
  6. : Come sostituire il filtro gasolio di un Fiat Doblo

Fiat Doblo - Video Tutorial

Modello: Fiat Doblo MK 1, Doblo 1, 223 - Anni 2000-2009
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro gasolio di un Fiat Doblo

Volete sostituire da voi il filtro del gasolio della vostra automobile senza correre in spese di manodopera? Vediamo in questo video come operare da soli e al meglio lo smontaggio del filtro di un Doblo. In primis solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, una volta individuato il filtro del carburante, sconnettiamo lo stesso dai tubi e cavetti di connessione. Estraiamo con le mani dal suo alloggio il porta filtro, poi, svitiamo la rondella ferma tappo posta in alto. Tiriamo via il filtro usurato e riavvitiamo il porta filtro con annesso filtro nuovo. Rimontiamo il porta filtro nel vano motore con tutte le sue parti (tubi e cavi di alimentazione).

Inserito il 15 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio di un Doblo senza l'aiuto di un meccanico

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio di un Doblo senza l'aiuto di un meccanico, al fine di risparmiare sui costi di manodopera. Dopo aver sollevato il cofano motore e individuato il filtro del carburante, si scollega il dispositivo dai tubi e cavetti di connessione. Il porta filtro viene estratto con le mani dal suo alloggiamento e viene svitata la rondella ferma tappo posta in alto. Si rimuove il vecchio filtro e si riavvita il porta filtro con il nuovo filtro, quindi si rimonta il tutto nel vano motore con tutte le sue parti (tubi e cavi di alimentazione).

2. Gli attrezzi necessari per sostituire il filtro del gasolio

Per sostituire il filtro del gasolio, sono necessari alcuni attrezzi come uno spray per dispositivi elettronici, un contenitore di liquido e una copertura parafango. Dopo aver scollegato il connettore del sensore di pressione del carburante, si svita il tappo del filtro carburante e si rimuove la guarnizione adesiva in gomma. Si rimuove il vecchio filtro dal supporto e si fissa il nuovo filtro nel supporto. Infine, si installa la guarnizione adesiva in gomma e si serrano la calotta dell'alloggiamento filtro carburante.

3. L'importanza di attivare la pompa del carburante e smaltire correttamente i filtri utilizzati

Prima di avviare il motore, è importante accendere e spegnere il motore diverse volte per attivare la pompa del carburante e permettere allo stesso di circolare all'interno del sistema. Dopo aver fatto funzionare il motore per qualche minuto, è necessario smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento. Si raccomanda di utilizzare solo filtri di qualità per garantire un funzionamento corretto del componente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video