Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire la cuffia in pelle del cambio marce Fiat Panda.

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Cambio
Operazione: Come sostituire la cuffia in pelle del cambio marce Fiat Panda.

Per la sostituzione della cuffia in pelle che protegge la leva del cambio nella Fiat Panda, è necessario, prima di tutto, smontare il pomello della leva del cambio stessa. Per eseguire questa operazione basta tenere, con una mano, la leva stessa in corrispondenza della cuffia di, e, con l'altra, tirare con forza il pomello per estrarlo dalla sua sede (non ruotare il pomello né in senso orario né in senso antiorario). Estraiamo anche la molla che troviamo inserita nella leva, una volta estratto il pomello. Ora estraiamo la cuffia in pelle tirandola alla base per disincastrare i dentini che la fissano in posizione. Ora, rimuoviamo il pezzo in plastica posto alla sommità della cuffia semplicemente tirandolo. Rimuoviamo anche il pezzo circolare, alla base, che serve per fissarla in posizione. A questo punto, montiamo la nuova cuffia stando attenti a posizionare il pezzo circolare nello stesso modo della cuffia vecchia (praticare le stesse asole, nella stessa posizione, alla cuffia nuova). Infine rimontare il tutto in posizione.

Inserito il 28 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pomello e della vecchia cuffia

Il tutorial riguarda la sostituzione della cuffia in pelle che protegge la leva del cambio nella Fiat Panda. Prima di iniziare, è necessario smontare il pomello della leva del cambio. Si tiene la leva in corrispondenza della cuffia e si tira con forza il pomello per estrarlo dalla sua sede. Si estrae anche la molla che si trova nella leva. Successivamente, si estrae la cuffia in pelle tirandola alla base per disincastrare i dentini che la fissano in posizione.

2. Sostituzione della vecchia cuffia con la nuova

Dopo aver rimosso la vecchia cuffia, si procede con la sostituzione. Si rimuove il pezzo in plastica posto alla sommità della cuffia tirandolo e si rimuove anche il pezzo circolare alla base che serve per fissarla in posizione. Si monta la nuova cuffia stando attenti a posizionare il pezzo circolare nello stesso modo della cuffia vecchia. Infine, si rimonta il tutto in posizione.

3. Utilizzo della vecchia cuffia come modello per i tagli nella nuova cuffia

Durante la sostituzione della cuffia, si utilizza la vecchia cuffia come modello per fare i tagli necessari nella nuova cuffia. Si fa attenzione a posizionare le cuciture nello stesso punto e si effettuano i tagli per un totale di 5. Una volta applicata la cuffia all'anello, si inserisce il pomello con la sua parte in plastica interna. In caso di difficoltà, si possono utilizzare delle pinze a becco appuntite per aiutarsi.

4. Controllo dell'aggancio della nuova cuffia nel cambio marce

Una volta reinserita la cuffia nel cambio marce, si controlla che sia perfettamente agganciata seguendo lo schema degli agganci che sono un totale di 5. Si controlla che non ci siano degli spazi e rialzati e si preme circolarmente intorno all'anello per assicurarsi che sia perfettamente agganciato. Infine, si riprende la molla e il pomello e si spinge quest'ultimo verso il basso nella posizione numerica delle marce e della retro.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video