Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare cinghia dentata su una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Pompa
Operazione: Come smontare cinghia dentata su una Fiat Panda

Vediamo come smontare cinghia dentata su una Fiat Panda. Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, con un cacciavite svitiamo i perni di blocco della tubazione dell'areazione, rimuoviamo il pannello insonorizzante dal vano motore. Solleviamo l'auto su un crick. Cominciamo a smontare con una chiave a bussola i perni di serraggio dei tendicinghia (rimuoviamo le cinghie). Una volta smontate le cinghie, scolleghiamo la pompa dell'acqua. Infine rimontiamo la pompa dell'acqua nel vano motore. Montiamo le nuove cinghie e le coperture delle stesse. Montiamo il pannello insonorizzante del motore.

Inserito il 28 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia dentata su una Fiat Panda 4x4 Trekking del 1988

Il video mostra come smontare la cinghia dentata su una Fiat Panda 4x4 modello Trekking del 1988. Il proprietario del veicolo ha acquistato una nuova cinghia di buona qualità da un negozio di autoricambi e si prepara a sostituirla. Per iniziare, solleva il cofano motore e rimuove il pannello insonorizzante dal vano motore. Successivamente, solleva l'auto su un crick e smonta i perni di serraggio dei tendicinghia con una chiave a bussola, rimuovendo le cinghie.

2. Rimozione dei componenti per la sostituzione della cinghia dentata

Una volta rimosse le cinghie, il proprietario scollega la pompa dell'acqua e rimuove il cuscinetto della cinghia. Dopo aver svitato il supporto del motore, può rimuovere la vecchia cinghia e installare quella nuova, posizionandola in modo preciso grazie alle indicazioni presenti sull'albero motore. Il proprietario deve anche svitare il coperchio della trasmissione e rimuovere l'alternatore e la senatore, serrati con due bulloni da 16.

3. Rimontaggio dei componenti dopo la sostituzione della cinghia dentata

Una volta che la cinghia è stata sostituita e centrata correttamente, il proprietario rimonta l'alternatore e la senatore, serrandoli con i bulloni da 16. Infine, rimonta il cuscinetto della cinghia, la pompa dell'acqua e le coperture delle cinghie. Il video offre una guida dettagliata per la sostituzione della cinghia dentata su una Fiat Panda 4x4 modello Trekking del 1988, anche se il proprietario deve affrontare alcune difficoltà dovute alla mancanza di spazio e alla mancanza di energia elettrica nel suo garage.

4. Sostituzione della cinghia dentata con centratura della fase

Il video mostra come sostituire la cinghia dentata di una Fiat Panda. Il meccanico inizia rimuovendo il coperchio del motore e la vecchia cinghia. Poi, spiega come centrare la fase tenendo conto di due punti di riferimento: la targa sul motore e una tacca sulla cinghia. Dopo aver centrato la fase, il meccanico inserisce la nuova cinghia dentata seguendo le frecce che indicano il senso di rotazione. Infine, regola la tensione della cinghia con un tendicinghia e serrando i bulloni.

5. Inserimento della nuova cinghia dentata con centratura della fase

Il meccanico mostra come inserire la nuova cinghia dentata seguendo le frecce che indicano il senso di rotazione. Inoltre, spiega come centrare la fase tenendo conto di due punti di riferimento: la targa sul motore e una tacca sulla cinghia. Dopo aver centrato la fase, il meccanico inserisce la nuova cinghia dentata seguendo le frecce che indicano il senso di rotazione. Infine, regola la tensione della cinghia con un tendicinghia e serrando i bulloni.

6. Regolazione della tensione della cinghia dentata dopo l'inserimento

Il meccanico mostra come regolare la tensione della cinghia con un tendicinghia e serrando i bulloni. Inoltre, spiega come centrare la fase tenendo conto di due punti di riferimento: la targa sul motore e una tacca sulla cinghia. Dopo aver centrato la fase, il meccanico inserisce la nuova cinghia dentata seguendo le frecce che indicano il senso di rotazione. Infine, regola la tensione della cinghia con un tendicinghia e serrando i bulloni.

7. Serraggio dei bulloni per regolare la tensione della cinghia dentata e rimontaggio dei componenti.

Il meccanico mostra come serrare i bulloni per regolare la tensione della cinghia. Inoltre, spiega come centrare la fase tenendo conto di due punti di riferimento: la targa sul motore e una tacca sulla cinghia. Dopo aver centrato la fase, il meccanico inserisce la nuova cinghia dentata seguendo le frecce che indicano il senso di rotazione. Infine, regola la tensione della cinghia con un tendicinghia e serrando i bulloni. Alla fine, il meccanico rimette il coperchio del motore e avvia la macchina per verificare che tutto funzioni correttamente.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video