Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Come effettuare la sostituzione della batteria di una Fiat 600

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Batteria
Operazione: Come effettuare la sostituzione della batteria di una Fiat 600

Come effettuare la sostituzione della batteria di una Fiat 600? Questo video ci spiega come effettuare la sostituzione della batteria. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, sganciando con le dita la leva di blocco dello stesso, poi, mettiamo in sicurezza. Una volta aperto il vano motore, troveremo la batteria da sostituire; smontiamo i perni di serraggio dei morsetti della batteria, poi, rimuoviamola dal vano motore e sostituiamola con una nuova (stesso voltaggio). Richiudiamo il cofano motore a fine manutenzione.

Inserito il 16 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. "Sostituire la batteria di una Fiat 600: i passaggi da seguire"

Il video mostra come sostituire la batteria di una Fiat 600. Per prima cosa, è necessario aprire il vano motore della macchina e sollevare il cofano anteriore. Successivamente, si procede alla rimozione dei perni di serraggio dei morsetti della batteria e alla sostituzione della vecchia batteria con una nuova. È importante scegliere una batteria con lo stesso voltaggio e controllare che il polo positivo sia a destra. Infine, si richiude il cofano motore.

2. "Precauzioni da prendere prima di sostituire la batteria"

Prima di iniziare la sostituzione della batteria, è importante spegnere tutte le luci e gli accessori della macchina per evitare di assorbire energia. Inoltre, è consigliabile utilizzare dei guanti per proteggere le mani e avvolgere il polo positivo della vecchia batteria con della plastica per evitare cortocircuiti. È importante ricordare che se si tocca accidentalmente il polo positivo della batteria con una parte della carrozzeria non verniciata e collegata a massa, si può causare un cortocircuito.

3. "Come rimuovere la vecchia batteria"

Per rimuovere la vecchia batteria, è necessario allentare i dati delle due barre filettate che la tengono in posizione. Una volta allentate, si può rimuovere la staffa che tiene la batteria in pressione e sollevare la batteria dal vano motore. È importante agire con delicatezza per non danneggiare i cavi e i tubi collegati alla batteria.

4. "Installare la nuova batteria"

Prima di installare la nuova batteria, è importante controllare che abbia lo stesso voltaggio della vecchia batteria e che il polo positivo sia a destra. Si può quindi procedere alla sua installazione, fissando i morsetti ai capi dei cavi e serrandoli bene. Infine, si richiude il cofano motore e si accende la macchina, controllando che tutto funzioni correttamente.

5. "Tutorial su come cambiare la batteria di una bicicletta"

Il video è un tutorial su come cambiare la batteria di una bicicletta. L'autore consiglia di agire con delicatezza e di prestare attenzione alle caratteristiche della batteria. La batteria mostrata nel video ha il polo positivo a destra e una capacità di 44 ampere/ora, leggermente superiore a quella raccomandata nel manuale d'uso. L'autore consiglia di scegliere una batteria con un alto spunto d'atto per avere meno ripercussioni negli avviamenti a freddo e per far durare di più la batteria nel suo ciclo vitale.

6. "Scegliere la batteria giusta: attenzione alle dimensioni e al ciclo vitale"

L'autore avverte che man mano che si sceglie una batteria più grande, aumentano anche le dimensioni e si rischia che l'alternatore non riesca a fornire abbastanza energia per ricaricarla. È importante anche prestare attenzione ai fusibili e alla presenza di acido fuoriuscito dalla batteria. L'autore consiglia di respirare il meno possibile questa sostanza, poiché può essere pericolosa per la salute.

7. "Come rimontare la batteria senza danneggiare i cavi e le tubazioni"

Per rimontare la batteria, l'autore consiglia di non tranciare i cavi e le tubazioni, in particolare se la macchina è vecchia e i pasti si sono induriti. È importante stringere bene gli uncini e la staffa, ma senza esagerare per evitare di deformare il polo. Infine, l'autore consiglia di mettere un po' di grasso per morsetti per limitare la formazione di ossido sui poli.

8. "Conclusioni e consigli per una corretta sostituzione della batteria"

In conclusione, il tutorial è stato chiaro e dettagliato, ma richiede attenzione e delicatezza nell'operazione di sostituzione della batteria. L'autore ha fornito preziosi consigli su come scegliere la batteria giusta e su come rimontarla correttamente per evitare problemi di sicurezza e di funzionamento.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video