Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come cambiare la ruota di scorta su una Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come cambiare la ruota di scorta su una Fiat 500

Vediamo come cambiare la ruota di scorta su una Fiat 500. Apriamo il vano bagagli e prendiamo il kit di smontaggio ruota che comprende: crick, leva crick, cacciavite, chiave dei bulloni (se presente), chiave telescopica, ruota di scorta. Posizioniamo il crick sotto il punto di forza della macchina (sotto la parte di telaio più rigida). Solleviamo l'auto con la leva del crick, svitiamo i perni e tiriamo via la ruota dal mozzo. Montiamo il ruotino sul mozzo con i rispettivi perni e portiamo l'auto a terra. Ricordiamoci sempre di riporre il kit di montaggio con tutte le sue parti nel vano bagagli a fine sostituzione.

Inserito il 16 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare la ruota di scorta su una Fiat 500: gli strumenti necessari

Il video mostra come cambiare la ruota di scorta su una Fiat 500. Il kit di smontaggio ruota è contenuto nel vano bagagli e include il crick, la leva crick, il cacciavite, la chiave dei bulloni, la chiave telescopica e la ruota di scorta. Per sostituire la ruota, si posiziona il crick sotto il punto di forza della macchina, si solleva l'auto con la leva del crick, si svitano i perni e si toglie la ruota dal mozzo. Si monta il ruotino sul mozzo con i rispettivi perni e si porta l'auto a terra. Infine, si ripone il kit di montaggio nel vano bagagli.

2. Come utilizzare il crick e il verricello per cambiare la ruota su una Fiat 500

Per cambiare la ruota su una Fiat 500, si utilizza il crick a forbice e gli strumenti per cambiare la ruota, che sono situati sotto il sedile del conducente. La ruota di scorta, se presente, è custodita sotto la parte posteriore del veicolo ed è tenuta in posizione da un meccanismo di verricello a cavo. Si utilizza la leva del crick per sollevare l'auto e si utilizza la chiave dei bulloni per ruotare il dado in senso antiorario fino a quando la ruota di scorta non tocca il suolo. Si rimuove il dado o la vite in plastica dalla custodia del cavo e si tira il cavo attraverso il centro della ruota.

3. Precauzioni da prendere prima di cambiare la ruota su una Fiat 500

Prima di cambiare la ruota, si deve parcheggiare l'auto su una superficie ferma e livellata, lontano dal traffico e lontano da aree ghiacciate o scivolose. Si assicura che l'accensione sia spenta, le luci di emergenza siano accese e il freno di stazionamento sia completamente attivato. Si blocca anche la ruota diagonale opposta alla posizione del crick. Si solleva l'auto solo quando si è sicuri che il crick sia completamente impegnato. Si rimuovono i bulloni della ruota e si posiziona la ruota di scorta sul veicolo con la valvola rivolta verso l'esterno.

4. Come posizionare la ruota di scorta e stringere i bulloni su una Fiat 500

Dopo aver posizionato la ruota di scorta, si riavvitano i bulloni e si stringono leggermente in senso orario. Si abbassa l'auto ruotando il crick in senso antiorario e si rimuove il crick. Si stringono i bulloni alternandoli fino a quando ognuno di essi non è stato stretto due volte. Si utilizza un'adeguata forza per stringere i bulloni e si fa controllare la loro tensione con una chiave dinamometrica dal proprio concessionario autorizzato o in una stazione di servizio. Infine, si ripone il crick, la ruota di scorta e gli strumenti nel loro posto.

5. Riassunto del procedimento per cambiare la ruota di scorta su una Fiat 500

In sintesi, il video illustra come cambiare la ruota di scorta su una Fiat 500. Si utilizza il crick a forbice e gli strumenti per cambiare la ruota, che sono contenuti nel vano bagagli. Prima di cambiare la ruota, si parcheggia l'auto su una superficie ferma e livellata, lontano dal traffico e lontano da aree ghiacciate o scivolose. Si solleva l'auto solo quando si è sicuri che il crick sia completamente impegnato. Si rimuovono i bulloni della ruota e si posiziona la ruota di scorta sul veicolo con la valvola rivolta verso l'esterno. Si stringono i bulloni alternandoli fino a quando ognuno di essi non è stato stretto due volte. Infine, si ripone il crick, la ruota di scorta e gli strumenti nel loro posto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video