Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare il filtro dell'aria motore di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 3, 319 - Anni 2012-2023
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come smontare il filtro dell'aria motore di una Fiat Panda

In questo video vediamo come smontare il filtro dell'aria motore di una Fiat Panda. Apriamo lo sportello dell'auto, tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso con l'asta. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore (dove è posto il filtro); apriamo il box aria (svitiamo le viti di serraggio), scoperchiamo il tappo del box filtro ed estraiamo il filtro dell'aria usurato. Inseriamo un nuovo filtro nell'alloggio dedicato (facendolo aderire bene intorno alle pareti). Infine rimontiamo il tappo del box aria e serriamo le viti. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione.

Inserito il 26 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del filtro dell'aria motore di una Fiat Panda

Il video mostra come smontare il filtro dell'aria motore di una Fiat Panda. Per iniziare, bisogna aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore in sicurezza. Successivamente, si rimuove il pannello insonorizzante del motore e si apre il box aria svitando le viti di serraggio. Si scoperchia il tappo del box filtro ed estrae il vecchio filtro dell'aria.

2. Sostituzione del filtro dell'aria

Una volta rimosso il vecchio filtro, si inserisce un nuovo filtro nell'alloggio dedicato facendolo aderire bene intorno alle pareti. Infine, si rimonta il tappo del box aria e si serrano le viti. Si chiude il cofano anteriore a fine manutenzione.

3. Rimozione del filtro dell'aria con turbo

Per rimuovere il filtro dell'aria, bisogna prima rimuovere la clip che tiene il tubo di aspirazione del turbo. Successivamente, si rimuovono i sei bulloni del box aria e si solleva il filtro. Una volta rimosso il filtro, si può procedere con la sostituzione.

4. Riposizionamento del box aria e chiusura del cofano anteriore

Dopo aver sostituito il filtro dell'aria, bisogna riposizionare il box aria e serrare i bulloni. Si ricollega il tubo di aspirazione del turbo e si rimette il pannello insonorizzante del motore. Infine, si chiude il cofano anteriore e si controlla che tutto sia ben fissato.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video