Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come smontare il pannello portiera su Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Come smontare il pannello portiera su Fiat Grande Punto

Per smontare il pannello della portiera su Fiat Grande Punto bisognerà come prima cosa rimuovere il comando degli alzacristalli, questo sarà fissato ad incastro e per rimuoverlo bisognerà far delicatamente leva tra il pannello ed il supporto degli alzacristalli con l'aiuto di due cacciaviti a taglio. Una volta staccato il comando degli alzacristalli sarà possibile rimuoverlo scollegando il connettore di alimentazione fissato allo stesso tramite una linguetta in plastica. Dopo aver rimosso il comando degli alzacristalli si potrà procedere smontando le varie viti di fissaggio sparse per il pannello, la prima sarà nascosta da un piccolo tappo in plastica situato all'interno della maniglia di apertura che potrà essere rimosso con l'aiuto di un piccolo cacciavite a taglio dando così accesso alla vite che potrà essere svitata. Fatto questo sarà possibile trovare altre due viti situate a vista sotto il maniglione del pannello e altre cinque poste lungo tutta la parte inferiore, queste sette viti dovranno essere rimosse per poter proseguire con lo smontaggio. Adesso non ci saranno più viti a fissare il pannello ma questo sarà ancora tenuto in opera tramite delle clip in plastica poste lungo il perimetro laterale e inferiore dello stesso, per sganciarle bisognerà far leva tra il pannello e la portiera e si consiglia di utilizzare delle apposite leve in plastica o in alternativa un cacciavite a taglio facendo attenzione a non rovinare le superfici di appoggio utilizzando del nastro adesivo. Una volta che tutte le clip saranno sganciate sarà sufficiente sollevare il pannello verso l'alto per sganciare il binario posto lungo la parte superiore e si potrà quindi procedere scollegando il cavo di apertura della maniglia, questo sara fissato al pannello tramite un anello ad incastro e alla maniglia tramite una levetta, quindi basterà fare un po di leva per staccarlo. A questo punto rimarrà solo il connettore del tweeter (altoparlante) posto di fianco alla maniglia che dovrà essere scollegato per poter rimuovere definitivamente il pannello dall'auto.

Inserito il 2 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il comando degli alzacristalli e le viti di fissaggio del pannello della portiera su una Fiat Grande Punto.

Il video mostra come smontare il pannello della portiera su una Fiat Grande Punto. La prima cosa da fare è rimuovere il comando degli alzacristalli, che è fissato ad incastro e può essere rimosso facendo leva con due cacciaviti a taglio. Successivamente, bisogna rimuovere le varie viti di fissaggio sparse per il pannello, tra cui una nascosta da un tappo in plastica situato all'interno della maniglia di apertura. In totale ci sono sette viti da rimuovere.

2. Come sganciare le clip in plastica e sollevare il pannello per rimuovere il binario superiore.

Dopo aver rimosso le viti, il pannello è ancora tenuto in opera tramite delle clip in plastica poste lungo il perimetro laterale e inferiore dello stesso. Per sganciarle bisogna fare leva tra il pannello e la portiera con l'aiuto di apposite leve in plastica o un cacciavite a taglio, facendo attenzione a non rovinare le superfici di appoggio. Una volta sganciate tutte le clip, si può sollevare il pannello verso l'alto per sganciare il binario posto lungo la parte superiore.

3. Come scollegare il cavo di apertura della maniglia e il connettore del tweeter per rimuovere definitivamente il pannello.

A questo punto, è possibile scollegare il cavo di apertura della maniglia, che è fissato al pannello tramite un anello ad incastro e alla maniglia tramite una levetta. Infine, rimane solo il connettore del tweeter (altoparlante) posto di fianco alla maniglia che deve essere scollegato per poter rimuovere definitivamente il pannello dall'auto.

4. Considerazioni importanti per lo smontaggio del pannello della portiera su una Fiat Grande Punto.

Lo smontaggio del pannello della portiera è un'operazione di base necessaria per diverse manutenzioni sulla Fiat Grande Punto. Il procedimento descritto nel video è valido per la versione a tre porte, mentre per la versione a cinque porte potrebbe non essere identico. Bisogna fare attenzione a non rovinare le superfici di appoggio e a non perdere le viti durante lo smontaggio.

5. Come rimuovere il pannello della portiera di un'auto, scollegare i cavi elettrici e i connettori dell'altoparlante.

Il video mostra come smontare il pannello della portiera di un'auto per accedere al suo interno. Il primo passo consiste nel sollevare il pannello e rimuovere le viti che lo tengono in posizione. Successivamente, vengono scollegati i cavi elettrici e i connettori dell'altoparlante. Il pannello viene poi rimosso con attenzione, utilizzando un coltello per rimuovere la colla che lo tiene in posizione.

6. Problemi comuni durante la rimozione del pannello della portiera e come affrontarli.

Il tutorial evidenzia alcuni problemi che possono essere riscontrati durante la rimozione del pannello della portiera. Ad esempio, i rivetti che tengono l'altoparlante in posizione possono essere difficili da rimuovere e richiedono l'uso di un trapano. Inoltre, la colla che tiene il pannello in posizione può essere molto fragile e facilmente danneggiata durante la rimozione.

7. Come smontare il pannello della portiera di un'auto che è già stato rimosso in precedenza per effettuare delle riparazioni.

Il video mostra anche come alcuni pannelli della portiera possono essere già stati rimossi in precedenza per effettuare delle riparazioni. In questi casi, il lavoro di smontaggio risulta più facile, ma può essere necessario rimuovere anche altri componenti, come il motore del finestrino o la chiusura centralizzata.

8. Guida dettagliata su come smontare il pannello della portiera di un'auto, con consigli utili per evitare danni.

In conclusione, il tutorial offre una guida dettagliata su come smontare il pannello della portiera di un'auto, evidenziando i problemi comuni e fornendo consigli utili per evitare danni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video