Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Qubo
  6. : Come sostituire le pasticche del freno a disco di un Qubo

Fiat Qubo - Video Tutorial

Modello: Fiat Qubo MK 1 - Anni 2008-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche del freno a disco di un Qubo

Come sostituire le pasticche del freno a disco di un Qubo? Vediamo lo smontaggio. Solleviamo l'automobile su un punte a colonna fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo con cacciavite le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno. Andiamo a montare le nuove pasticche sulla pinza, montiamo la pinza del freno con il supporto sul disco del freno. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Apprestiamoci a eseguire le stesse operazioni sulle altre pinze presenti.

Inserito il 14 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pasticche del freno a disco su un Qubo

Il video tutorial mostra come sostituire le pasticche del freno a disco di un Qubo. Per iniziare, è necessario sollevare l'automobile su un punte a colonna e rimuovere il cerchio con i rispettivi perni. Successivamente, si svita il perno di blocco della pinza del freno e si rimuove la stessa dal supporto ruota. Con un cacciavite, si smontano le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota e si rimuove la pinza del freno. Si montano le nuove pasticche sulla pinza e si rimonta la pinza del freno con il supporto sul disco del freno. Infine, si serrano tutti i perni e si monta la ruota. Queste operazioni vanno eseguite su tutte le pinze presenti.

2. Strumenti necessari e confronto con la Panda

Il video tutorial è stato pubblicato da un utente che ringrazia i suoi iscritti per non aver abbandonato il canale nonostante non pubblicasse nuovi video da un po' di tempo. L'autore spiega che per eseguire la sostituzione delle pasticche del freno a disco del Qubo non sono necessari strumenti particolari, a parte una chiave telescopica di 16 e una bussola della Beta che costa circa 7 euro. L'autore non ha incontrato particolari difficoltà rispetto alla Panda, che ha un impianto frenante diverso.

3. Taratura della chiave del legal porto e difficoltà con YouTube

Il video tutorial si divide in due parti: la prima mostra come smontare e sostituire le pasticche del freno a disco del Qubo, mentre la seconda tratta della taratura della chiave del legal porto, molto diffusa per andare a parare le varie inviti della pinza freno. L'autore consiglia di usare la chiave dinamometrica e il freno a filetta, ma ammette di non averlo fatto nel video. Inoltre, l'autore lamenta il fatto che YouTube non remuneri più i piccoli canali e che ha dovuto comprare un portatile per continuare a fare video.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video