Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire sonda lambada su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire sonda lambada su Fiat Punto

Sonda Lambda ko? Vediamo come sostituirla nella nostra Fiat punto. Solleviamo il cofano anteriore della nostra automobile e mettiamolo in sicurezza. Rimuoviamo con un cacciavite il pannello in plastica copri motore, svitiamo i dadi di serraggio del contenitore dei fumi. Scolleghiamo il morsetto dell'alimentazione dalla sonda Lambda, svitiamo la stessa con apposita chiave fissa. Scolleghiamo i morsetti della batteria. Una volta estratta la sonda dal suo alloggio, confrontiamola con il pezzo nuovo. Montiamo la sonda con apposita chiave, ricolleghiamo lo spinotto dell'alimentazione. Infine montiamo il contenitore in metallo e successivamente il copri motore insonorizzante del motore.

Inserito il 16 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della sonda lambda superiore su una Fiat Punto 16 valvole 1200.

Il video mostra come sostituire la sonda lambda superiore di una Fiat Punto 16 valvole 1200. La sonda lambda è un componente importante del sistema di iniezione del carburante e se non funziona correttamente può causare un aumento dei consumi di carburante e problemi di prestazioni del motore. Per sostituire la sonda lambda, è necessario sollevare il cofano anteriore dell'automobile e rimuovere il pannello in plastica copri motore. Successivamente, occorre svitare i dadi di serraggio del contenitore dei fumi e scollegare il morsetto dell'alimentazione dalla sonda Lambda.

2. Procedura per la sostituzione della sonda lambda e raccomandazioni importanti.

Dopo aver svitato la sonda con un'apposita chiave fissa, è necessario confrontarla con il pezzo nuovo e montare la sonda con la stessa chiave. Infine, occorre ricollegare lo spinotto dell'alimentazione e montare il contenitore in metallo e il copri motore insonorizzante del motore. È importante svolgere questo lavoro a motore freddo, poiché il collettore di scarico diventa molto caldo durante il funzionamento del motore.

3. Rimozione dell'airbox e del paracalore per accedere alla sonda lambda superiore.

Il video mostra anche come rimuovere l'airbox e le fascette che tengono il condotto dell'aria, per accedere alla sonda lambda. Inoltre, viene mostrato come rimuovere le viti contesta esagonale che tengono il paracalore, per poter accedere alla sonda lambda superiore. È necessario utilizzare una chiave da 22 per rimuovere la sonda lambda, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare una chiave a tubo appositamente costruita per far passare il filo del connettore.

4. Mostrare la seconda sonda lambda e come sostituirla.

Infine, il video mostra anche la seconda sonda lambda, che si trova nella parte bassa del motore, dopo il catalizzatore. Questa sonda lambda è stata già sostituita in precedenza, ma viene mostrato come sostituirla in caso di necessità. La sostituzione della sonda lambda è un lavoro relativamente semplice che può essere svolto anche da un meccanico amatoriale, ma è importante seguire le istruzioni e svolgere il lavoro con attenzione per evitare danni al motore o ai componenti dell'automobile.

5. Introduzione al tutorial e spiegazione delle chiavi apposite per la sonda lambda.

Il video tutorial mostra come sostituire la sonda lambda su un'auto. Il presentatore spiega che esistono chiavi apposite per la sonda lambda, poiché la chiave a tubo non è adatta a causa del connettore che non passa attraverso di essa. Le chiavi apposite sono fatte in modo da far passare il filo attraverso di esse quando non è possibile utilizzare la chiave classica. Nel caso in cui non si possa usare la chiave classica, si deve tagliare una chiave a cubo e metterci una fascetta di rinforzo per evitare che si apra.

6. Rimozione della sonda lambda con la chiave a tubo e consigli per le sonde criptate.

Il presentatore mostra come rimuovere la sonda lambda, spiegando che ci vuole del tempo per praticare una fessura nella chiave a tubo da 22 per far passare il filo. Una volta che il filo è stato fatto passare attraverso la chiave, si può svitare la sonda lambda. Nel caso in cui la sonda sia criptata, bisogna mettere una fascetta per tenerla in posizione.

7. Sostituzione della sonda lambda e consigli per il passaggio del cavo.

La sonda lambda vecchia viene rimossa e sostituita con una nuova. Il presentatore consiglia di prestare molta attenzione al passaggio del cavo, in modo da evitare di rovinarlo. Dopo aver avvitato la nuova sonda lambda, si deve ricollegare il connettore e farlo passare sotto il passacavo. Il presentatore mostra anche come riparare un passacavo rotto, utilizzando un piccolo bullone, un dado e una vite.

8. Rimontaggio del paracalore e del filtro dell'aria, reset della centralina e conclusione del tutorial.

Infine, il presentatore mostra come rimontare il paracalore e il filtro dell'aria. Se la spia della centralina si accende, potrebbe essere necessario fare un reset con un hobby. Il presentatore conclude il tutorial ringraziando gli spettatori per la visione e invitandoli a iscriversi al canale.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video