Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Sostituzione distribuzione Fiat Ducato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato - Anni 2002-2006
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione distribuzione Fiat Ducato

Sostituzione della cinghia della distribuzione su una Fiat Ducato? Vediamo come fare. Solleviamo su un ponte a colonna il Ducato smontiamo la ruota anteriore, con un cacciavite il parasassi destro della ruota. Stacchiamo la copertura delle cinghie, con una chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua. Montiamo la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e cinghia. Serriamo con la chiave a bussola il tutto. Montiamo il parasassi e la ruota insieme ai perni di serraggio.

Inserito il 24 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia della distribuzione su una Fiat Ducato del 2008

Il video mostra come sostituire la cinghia della distribuzione su una Fiat Ducato del 2008. Il protagonista del video non è un meccanico professionista, ma un appassionato di fai-da-te. Inizia sollevando il camper su un ponte a colonna e smontando la ruota anteriore e il parasassi destro della ruota. Successivamente, stacca la copertura delle cinghie e allenta il rullo tendicinghia per sfilar via la cinghia dalla sede.

2. Rimozione e sostituzione della pompa dell'acqua e del tendicinghia

Dopo aver allentato la cinghia, il protagonista del video svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e rimuove la pompa dell'acqua. Monta la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e la cinghia, e serrando il tutto con la chiave a bussola. Infine, rimonta il parasassi e la ruota insieme ai perni di serraggio.

3. Consigli e istruzioni per facilitare il lavoro di sostituzione della cinghia

Per facilitare il lavoro, il protagonista del video consiglia di smontare subito il cartellino che copre il punto morto della distribuzione, prima di sollevare il camper. Inoltre, per allentare la cinghia dei servizi, bisogna agire sull'alternatore allentando un bullone da 15 e sfondando un supporto sopra di esso. Dopo aver montato il sensore di fase, bisogna bloccare il moto della distribuzione dal cambio e smontare il collettore dell'area per fare spazio e mettere in fase la puleggia.

4. Allineamento del punto morto e blocco del moto della distribuzione

Prima di inserire la chiave per bloccare il moto della distribuzione, bisogna allineare il punto morto sulla puleggia con uno sul cambio. Il protagonista del video consiglia di usare una torx da otto per bloccare il moto della distribuzione. In conclusione, il video fornisce una guida utile per chi vuole sostituire la cinghia della distribuzione sulla propria Fiat Ducato.

5. Tutorial per la sostituzione della cinghia di distribuzione su un furgone

Il video tutorial riguarda la sostituzione della cinghia di distribuzione su un furgone. Nel video, il presentatore mostra passo dopo passo come smontare e sostituire la cinghia. Inizialmente, il volano deve essere mosso avanti e indietro per far muovere il motore e far inserire lo spinotto nel caveau del volano. Successivamente, vengono disegnati i punti morti sulle pulegge per controllare che la pompa del gasolio e la pompa dell'acqua non si muovano.

6. Smontaggio della puleggia del cuscinetto tendicinghia e sostituzione dei cuscinetti

Per smontare la puleggia del cuscinetto tendicinghia, è necessario utilizzare una leva o un piede di porco tra la pompa del gasolio e il cuscinetto, caricando la molla e respingendo il bruno. Una volta tolta la cinghia, vengono sostituiti i cuscinetti e la cinghia viene rimontata. Il presentatore consiglia di tenere la cinghia leggermente intesa durante il montaggio per evitare che i denti combacino male.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video