Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare le pasticche dei freni su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come smontare le pasticche dei freni su Fiat Panda

Smontaggio delle pasticche anteriori consumate del freno a disco consumato su un disco Fiat Panda, vediamo la sostituzione. Solleviamo l'automobile su un crick fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica) con i rispettivi perni. Smontiamo la pinza del freno, rimuoviamola dal supporto ruota. Con un cacciavite stacchiamo le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno e successivamente il disco. Montiamo le nuove pasticche sulla pinza stessa, montiamo la pinza del freno con il supporto sul disco. Montiamo la ruota e i perni di serraggio della nostra Panda.

Inserito il 27 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire le pasticche dei freni anteriori di una Fiat Panda

Il video mostra come smontare e sostituire le pasticche dei freni anteriori di una Fiat Panda. Dopo aver sollevato l'auto con un crick, si rimuove il cerchio e la pinza del freno, si staccano le pasticche dalla pinza e si rimuove il disco. Si montano le nuove pasticche sulla pinza e si rimonta il tutto, infine si rimette la ruota.

2. La procedura per smontare i freni e sostituire le pasticche

Per smontare i freni, si devono rimuovere due fermi di ferro sia sopra che sotto, e poi cacciare le pinzette laterali con un cacciavite e un martellino. Si rimuove poi il blocco che sostiene i freni, e si sostituiscono le pasticche con quelle nuove. Si inseriscono i fermi nei fori esterni e si rimette il blocco che sostiene i freni.

3. Come inserire le nuove pasticche e pompare per far uscire l'aria

Per inserire le pasticche, si deve prima visitare il tubo che si collega al pistone idraulico e poi inserire i fermi di ferro. Il primo fermo si può inserire anche con un martello, mentre il secondo si inserisce nei fori esterni. Si inseriscono infine i due fermi a molla e si pompa per far uscire l'aria creata nel montaggio.

4. Sostituire le pasticche dei freni anteriori di una Fiat Panda in modo dettagliato

Il video mostra come sostituire le pasticche dei freni anteriori di una Fiat Panda in modo dettagliato, con l'utilizzo di attrezzi specifici. La procedura richiede una certa attenzione e precisione, ma può essere eseguita seguendo le istruzioni passo dopo passo. La sostituzione delle pasticche dei freni è un'operazione importante per garantire la sicurezza dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video