Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Riparazione tappo carburante Fiat Punto mk1, mk2

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Serratura
Operazione: Riparazione tappo carburante Fiat Punto mk1, mk2

In questo video vedremo come si ripara il tappo del serbatoio di una fiat punto, laddove nella chiusura di esso gira a vuoto non permettendo il bloccaggio del tappo stesso. Come prima cosa procurarsi un nuovo tappo del serbatoio e procediamo con lo smontaggio del blocchetto della serratura che andremo a trasferire nel nuovo tappo. L'operazione dello smontaggio del blocchetto richiede molta pazienza ed è necessario munirsi di cacciaviti a taglio per rimuovere il blocchetto. Ricordare di sostituire la guarnizione del tappo se danneggiata. Una volta sostituita rimontare il nuovo tappo e verificare se tutto funziona correttamente onde evitare perdite di benzina.

Inserito il 12 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del tappo del serbatoio

Il video mostra come riparare il tappo del serbatoio di una Fiat Punto che gira a vuoto e non si chiude correttamente. La prima cosa da fare è procurarsi un nuovo tappo e smontare il blocchetto della serratura dal vecchio tappo per trasferirlo sul nuovo. Lo smontaggio richiede molta pazienza e l'uso di cacciaviti a taglio. È importante anche sostituire la guarnizione del tappo se danneggiata.

2. Verifica del funzionamento del nuovo tappo

Una volta sostituito il blocchetto, si può rimontare il nuovo tappo e verificare che funzioni correttamente per evitare perdite di benzina. Il difetto del tappo che gira a vuoto in chiusura è abbastanza comune sulle Fiat Punto dalla prima serie in avanti, poiché il tappo è praticamente sempre lo stesso da più di vent'anni.

3. Riparazione del tappo del serbatoio: procedura e attenzioni

La procedura di riparazione del tappo richiede molta pazienza e attenzione, ma può essere effettuata anche da chi non ha particolari competenze meccaniche. È importante procurarsi un tappo donatore che sia adatto per un'auto a benzina, in modo da evitare problemi di compatibilità.

4. Soluzione economica e semplice per riparare il tappo del serbatoio

In generale, la riparazione del tappo del serbatoio può essere una soluzione economica e semplice per risolvere un problema comune su molte auto. Con un po' di attenzione e pazienza, è possibile sostituire il blocchetto della serratura e far funzionare correttamente il tappo del serbatoio.

5. Rimozione del nottolino della chiave per sostituire la serratura

Il video mostra come sostituire la serratura del tappo del serbatoio dell'auto. Per iniziare l'operazione, è necessario rimuovere il nottolino della chiave che è tenuto fermo da una piccola molletta metallica e un fermo in plastica. Con un po' di pazienza e utilizzando un cacciavite, è possibile rimuovere la molletta e il dentino della chiave.

6. Pulizia e lubrificazione delle parti in movimento del tappo del serbatoio

Una volta rimossi, si può pulire il tappo del serbatoio con un pulitore per freni e lubrificare le parti in movimento per evitare il ripetersi del difetto. Successivamente, si può inserire il pezzettino dentato nella serratura del tappo, facendo attenzione a posizionarlo con l'inclinazione dei dentini verso destra.

7. Verifica della corretta fissazione della serratura

Dopo aver inserito la serratura, è importante verificare che sia fissata bene, altrimenti si rischia che il tappo del serbatoio non si chiuda correttamente. Infine, si può rimettere la molletta che tiene tutto insieme, allargando l'anello di plastica che la tiene ferma senza romperlo.

8. Verifica finale del funzionamento del tappo del serbatoio.

Il video termina con la verifica del funzionamento del tappo del serbatoio, che sembra girare correttamente e chiudersi bene. Il tutorial è stato realizzato dal canale "The Home Made Man" e può essere utile per chi desidera effettuare la sostituzione della serratura del tappo del serbatoio dell'auto in autonomia.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video