Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come Smontare il motore di una Panda 4x4

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Motore
Operazione: Come Smontare il motore di una Panda 4x4

Rimuovere il motore non è una passeggiata ma su questo veicolo diventa alla portata di amatori e non senza troppe pretese. Iniziamo rimuovendo il collettore di scarico, dopo di che il cavo del conta km per darci più spazio di manovra. Di fondamentale importanza è poi rimuovere tutti i leveraggi della leva del cambio, e poi del cavetto che aziona la spia del 4x4. Ora stacchiamo il supporto in basso al cambio. Procediamo in seguito con l'abbassamento della scocca e poi con lo stacco del motore dal lato cinchia e successivamente gli ancoraggi superiori dal lato cambio. Non ci resta che sollevare la scocca ed estrarre il motore.

Inserito il 14 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla procedura di rimozione del motore del veicolo

Il video mostra come rimuovere il motore da un veicolo in modo sicuro e preciso. Il processo richiede alcune attrezzature specifiche, come una cinghia e una torre di sicurezza, ma è alla portata di amatori e non richiede troppe pretese.

2. Rimozione dei leveraggi e del supporto del cambio

Il primo passo consiste nel rimuovere il collettore di scarico e il cavo del conta km per avere più spazio di manovra. È poi fondamentale rimuovere tutti i leveraggi della leva del cambio e del cavetto che aziona la spia del 4x4. Si procede quindi con lo stacco del supporto in basso al cambio.

3. Abbassamento della scocca e stacco del motore

Successivamente si passa all'abbassamento della scocca e allo stacco del motore dal lato cinchia e successivamente dagli ancoraggi superiori dal lato cambio. Infine, si solleva la scocca ed estraendo il motore.

4. Fissare i parametri di sicurezza durante la rimozione del motore

Durante il processo è importante fissare i parametri di sicurezza, come l'utilizzo di torri di sicurezza e la collocazione di una piastrina sotto il motore per sollevarlo in sicurezza. Si raccomanda inoltre di utilizzare attrezzature specifiche, come una cinghia e un click a stantuffo, per sollevare l'auto e rimuovere il motore in modo preciso e sicuro.

5. Posizionamento della piastrina e della cinghia per sollevare il motore

Il video mostra come rimuovere il motore di un'auto in modo sicuro e preciso. Inizialmente viene mostrato il punto preciso dove posizionare la piastrina e il 3 per sollevare l'auto. È importante prestare attenzione al peso dell'auto quando sollevata per la messa in sicurezza. Successivamente viene utilizzata una cinghia per legare il motore e farlo scendere con un cric piatto fino a raggiungere l'altezza prefissata.

6. Utilizzo di clic e cric per far scendere il motore a terra

Una volta raggiunta l'altezza prefissata, vengono posizionati due clic sotto al motore per farlo raggiungere terra. Successivamente, viene utilizzato un cric laterale per sollevare la macchina e far rimanere il motore a terra. L'obiettivo finale è quello di alzare la macchina abbastanza da poter infilare un click nella posizione indicata precedentemente.

7. Utilizzo di attrezzature per guadagnare ulteriore altezza e sfilare il motore

Viene utilizzato un click a bottiglia per guadagnare ulteriore altezza e permettere alle torrette laterali di sfruttare l'altezza guadagnata. Dopo aver posizionato un cubo di acciaio per guadagnare ulteriore altezza, viene sfilato il motore agganciandolo da sotto attraverso la cinghia. Il motore viene inclinato verso di noi e infine sfilato.

8. Procedura dettagliata e consigli utili per rimuovere il motore in modo preciso e sicuro.

Il video mostra come rimuovere il motore in modo preciso e sicuro, utilizzando diverse attrezzature e prestando attenzione al peso dell'auto quando sollevata. La procedura viene spiegata passo dopo passo, fornendo indicazioni dettagliate e utili consigli per lavorare in modo efficace e sicuro.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video