Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Sostituzione balestra anteriore Fiat 500 epoca

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Sospensioni
Operazione: Sostituzione balestra anteriore Fiat 500 epoca

In questo video tutorial vi mostreremo come sostituire le balestre anteriori della Fiat 500 L d'epoca. Solleviamo la vettura con i cavalletti e svitiamo con chiave a bussolotto da 17 mm i bulloni dei giunti: per rimuoverli dobbiamo andare ad allentare la tensione della molla sollevando con un cric e quindi tirare il bullone per estrarlo. A questo punto estraiamo la balestra e sostituiamola con quella nuova: nel video è illustrato perfettamente come sostituirla e tutti i consigli utili per la corretta installazione. Vi consigliamo di acquistare ricambi originali per il corretto funzionamento dei vostri componenti!

Inserito il 2 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle balestre anteriori della Fiat 500 L d'epoca

Il video tutorial mostra come sostituire le balestre anteriori della Fiat 500 L d'epoca. Prima di iniziare il lavoro, la vettura viene sollevata con i cavalletti e i bulloni dei giunti vengono svitati con una chiave a bussolotto da 17 mm. Per rimuoverli, è necessario allentare la tensione della molla sollevando con un cric e quindi tirare il bullone per estrarlo. Una volta estratta la balestra, viene sostituita con quella nuova seguendo le istruzioni del video.

2. Importanza di acquistare ricambi originali e montaggio della nuova balestra

È importante acquistare ricambi originali per il corretto funzionamento dei componenti. La balestra originale ha una forma particolare con due fogli di metallo che si incurvano verso il basso, mentre quella nuova ha l'occhio rivolto verso l'alto. Prima di montare la nuova balestra, è importante far combaciare il buco del pezzo dello sterzo con quello della balestra. Una volta montata la balestra, è necessario centrare bene la ruota e serrare tutti i bulloni in modo da essere sicuri che anche la balestra sia messa bene.

3. Utilizzo di una staffa apposita e regolazione della campanatura

Per evitare che la macchina si abbassi troppo e si tocchino i tamponi sulla valenza, è possibile utilizzare una staffa apposita con due alette più piccole dove ci sono i pro bulloni del telaio della carrozzeria. È importante montare la staffa dietro i bulloni e non davanti per evitare che la ruota si spinga all'infuori. Inoltre, ci sono delle lamelle che servono per regolare la campanatura. Una volta rimontato tutto, è possibile fare la convergenza o regolare la campanatura.

4. Considerazioni sull'abbassamento della macchina e possibili modifiche alla carrozzeria

La balestra nuova, una volta montata, fa scendere la macchina di parecchio, rendendola più sportiva ma anche più aggressiva. È importante tenere conto dell'abbassamento e della campionatura diversa dal normale, che potrebbe consumare male le gomme e far toccare i tamponi sulla valenza. È possibile fare delle modifiche alla carrozzeria per evitare questo problema. Infine, il video tutorial è stato creato per aiutare gli utenti nei lavori e se ci sono dubbi o errori, è possibile scrivere nei commenti.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video