Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio faro anteriore Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Smontaggio faro anteriore Fiat Grande Punto

In questo video tutorial vedremo come smontare il faro anteriore di una Fiat Grande Punto. Per prima cosa apriamo il cofano motore: quindi andiamo a svitare le viti del passaruota in modo da sganciare il paraurti; in questo modo abbiamo accesso alle viti del paraurti da svitare con chiave torx. Una volta sganciato andiamo a svitare sempre con giravite torx la vite superiore del faro e quindi sganciarlo. A questo punto ci basterà scollegare il connettore elettrico per rimuoverlo definitivamente! Nel video viene successivamente illustrato anche lo smontaggio del paraurti anteriore, quindi seguirlo se siete interessati!

Inserito il 8 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del faro anteriore della Fiat Grande Punto

Il video tutorial mostra come smontare il faro anteriore di una Fiat Grande Punto. Per iniziare, è necessario aprire il cofano motore e svitare le viti del passaruota per sganciare il paraurti e accedere alle viti del faro. Successivamente, si deve svitare la vite superiore del faro con una chiave torx e sganciarlo. Infine, basta scollegare il connettore elettrico per rimuovere definitivamente il faro.

2. Smontaggio del paraurti anteriore

In seguito, il tutorial illustra anche lo smontaggio del paraurti anteriore. Per fare ciò, è possibile allargare il passaruota nella parte anteriore sterzando le ruote, ma in alternativa si può rimuovere completamente il passaruota e la ruota stessa con una chiave torx da 30 e una chiave nel 10 per i bulloni. Tuttavia, si possono trovare dei bulloni non originali se l'auto è stata riparata in carrozzeria.

3. Procedura per separare il paraurti dal parafango

Dopo aver separato il paraurti dal parafango su entrambi i lati, si può decidere se proseguire sulla parte superiore o inferiore. Il tutorial consiglia di partire dal basso, allargando la zona con quattro viti torx dritte, ma essendo esposte all'acqua, le viti tendono ad arrugginirsi e fare resistenza, quindi si può utilizzare dello sbloccante di cosmi per facilitare l'operazione.

4. Sostituzione dei bambini per smorzare le vibrazioni

Infine, il tutorial mostra come sostituire i bambini presenti sotto il faro per smorzare le vibrazioni. Si deve rimuovere il vecchio bambino e sostituirlo con uno nuovo, facendo attenzione a posizionarlo correttamente per evitare che il faro si muova. In generale, il tutorial fornisce utili indicazioni per smontare e rimontare il faro anteriore di una Fiat Grande Punto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video