Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Multipla
  6. : Sostituire illuminazione plafoniera Fiat Multipla

Fiat Multipla - Video Tutorial

Modello: Fiat Multipla MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Lampadina Plafoniera Luci Abitacolo
Operazione: Sostituire illuminazione plafoniera Fiat Multipla

Sostituire la plafoniera della Fiat Multipla? Vediamo lo smontaggio del pezzo posto nel pannello superiore. Rimuoviamo i tappi che coprono le viti di serraggio della plafoniera (svitiamo le viti). Rimuoviamo il piccolo vetrino sulla plafoniera e svitiamo le altre viti. Facciamo leva tra la plafoniera e il pannello del cielo, tiriamo fuori dal pannello la plafoniera e scolleghiamo il morsetto dell'alimentazione. Sostituiamo la lampadina danneggiata con una nuova (stessa dimensione e voltaggio). Rimontiamo la plafoniera nel suo alloggio e avvitiamo tutte le viti (spingiamo la plastica trasparente con le mani fino al completo bloccaggio.

Inserito il 20 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della lampadina della plafoniera anteriore della Fiat Multipla del 2004.

Il video mostra come sostituire la lampadina della plafoniera anteriore della Fiat Multipla del 2004. Per prima cosa, occorre rimuovere i due tappi di plastica sotto i quali si trovano due viti a croce da svitare. Successivamente, si toglie l'altro tappo a pressione facendo leva di lato per far uscire la copertura in plastica. Sotto questa, si trovano altre due viti a croce che vanno svitate per poter rimuovere la plafoniera.

2. Come scollegare il connettore e prevenire cortocircuiti.

Una volta rimossa la plafoniera, occorre scollegare il connettore per lavorare meglio. Prima di fare questa operazione, è importante schiacciare la linguetta dietro il connettore. In alternativa, si può scollegare la batteria o usare arnesi in plastica per evitare di cortocircuitare la parte in metallo con il cacciavite e far saltare il fusibile.

3. Lampadine a led e sostituzione del fusibile.

Sotto il coperchio della plafoniera, si trovano le due lampadine che, secondo il libretto, sono delle C 10W, ovvero 12 volts e 10 watt. È possibile sostituire queste lampadine con quelle a led per avere più luce all'interno dell'abitacolo. Nel caso si faccia saltare il fusibile, occorre sostituirlo con quello da 10 ampere, che si trova sotto il lato guida.

4. Come rimontare la plafoniera dopo aver cambiato la lampadina.

Per rimontare la plafoniera, si procede al contrario. Dopo aver cambiato la lampadina, si chiude il coperchio e si attaccano i connettori. Infine, si rimette la plafoniera al suo posto e si avvitano le viti. Il lavoro è facile da fare e, sostituendo la lampadina, si avrà molta più luce all'interno dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video