Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione guarnizione coperchio testata Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Operazione: Sostituzione guarnizione coperchio testata Fiat Punto

In questo video vedremo come smontare e sostituire la guarnizione del coperchio della testata di una Fiat Punto seconda serie. Per prima cosa alziamo il cofano motore dell'auto e svitiamo le viti del filtro dell'aria in modo da rimuovere anche l'airbox e il manicotto d'aspirazione. Quindi scolleghiamo il tubo in gomma e il connettore elettrico e svitiamo le viti del coperchio della testata: non ci resta che togliere la vecchia guarnizione e sostituirla. Prima di rimontare la nuova guarnizione, pulire per bene la sede della guarnizione e poi rimontare, facendola combaciare in tutti i suoi punti.

Inserito il 24 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione guarnizione coperchio testata Fiat Punto

Il video mostra come sostituire la guarnizione del coperchio della testata di una Fiat Punto seconda serie. Dopo aver alzato il cofano motore, vengono svitate le viti del filtro dell'aria e rimosso l'airbox e il manicotto d'aspirazione. Successivamente, viene scollegato il tubo in gomma e il connettore elettrico e svitate le viti del coperchio della testata. Una volta rimosso il coperchio, viene tolta la vecchia guarnizione e pulita la sede della guarnizione.

2. Montaggio nuova guarnizione coperchio testata

Dopo aver pulito la sede della guarnizione, viene montata la nuova guarnizione facendola combaciare in tutti i suoi punti. La guarnizione viene incastrata nei punti corretti, partendo da un foro per poi proseguire in senso orario. Si inizia con i fori più accessibili e si finisce con quelli più difficili. Una volta montata la guarnizione, il coperchio viene rimontato con le quattro viti da 10 millimetri.

3. Sostituzione guarnizione coperchio testata accessibile a tutti

Il video mostra come la guarnizione del coperchio della testata può essere sostituita facilmente senza l'aiuto di un meccanico professionista. La sostituzione della guarnizione è un'operazione di manutenzione che può essere eseguita in modo semplice e veloce. La guarnizione nuova è acquistabile a un prezzo molto accessibile.

4. Necessità di sostituire la guarnizione del coperchio della testata

La sostituzione della guarnizione del coperchio della testata è necessaria quando la vecchia guarnizione è usurata o danneggiata. La vecchia guarnizione può causare perdite d'olio e danneggiare il motore. La sostituzione della guarnizione è un'operazione di manutenzione preventiva che permette di evitare problemi futuri e prolungare la vita del motore.

5. Sostituzione guarnizione coperchio testata alla portata di tutti

Il video mostra come la sostituzione della guarnizione del coperchio della testata non richieda particolari competenze meccaniche. La sostituzione può essere eseguita seguendo le istruzioni del video e con l'uso degli strumenti giusti. La sostituzione della guarnizione è un'operazione che può essere eseguita anche da un principiante con un po' di attenzione e pazienza.

6. Sostituzione guarnizione copertura valvole motore Nissan

Il video mostra come sostituire la guarnizione della copertura delle valvole su un motore Nissan 1.28 del 2000. Il processo richiede la rimozione della copertura delle valvole, la pulizia della superficie del motore e l'installazione della nuova guarnizione. Il video fornisce anche istruzioni su come riattaccare i cavi e i tubi e su come riempire il filtro dell'aria.

7. Rimozione copertura valvole e sostituzione guarnizione

Il primo passo per sostituire la guarnizione della copertura delle valvole è rimuovere la copertura stessa. Ci sono alcuni bulloni da rimuovere e la copertura deve essere delicatamente sollevata per evitare di danneggiare i cavi e i tubi. La guarnizione vecchia deve essere rimossa e la nuova guarnizione deve essere installata. La nuova guarnizione va posizionata con attenzione per assicurarsi che sia ben fissata.

8. Pulizia superficie motore dopo sostituzione guarnizione

Una volta che la nuova guarnizione è stata installata, è necessario pulire la superficie del motore prima di reinstallare la copertura delle valvole. La superficie del motore deve essere pulita con cura per evitare che la nuova guarnizione si danneggi. Una volta che la superficie è stata pulita, la copertura delle valvole può essere reinstallata. È importante assicurarsi che i cavi e i tubi siano riattaccati correttamente.

9. Riattaccaggio cavi e tubi dopo sostituzione guarnizione copertura valvole.

Dopo aver reinstallato la copertura delle valvole, è necessario riattaccare i cavi e i tubi. Ci sono alcuni cavi e tubi che devono essere riattaccati, tra cui il cavo della sonda lambda e il tubo del PCV. Una volta che tutti i cavi e i tubi sono stati riattaccati, è possibile riempire il filtro dell'aria. Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si riempie il filtro dell'aria, come assicurarsi che la guarnizione sia posizionata correttamente e che il filtro sia ben fissato alla valvola a farfalla.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video