Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontare le manopole del clima su Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 3, 319 - Anni 2012-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Smontare le manopole del clima su Panda

Smontare le manopole del clima della Fiat panda? Smontiamo le manopole della Panda se dobbiamo sostituirle o sostituire le lampadine al suo interno. Individuiamo il pannello con sopra le manopole dell'areazione. Apprestiamoci a smontare la pulsantiera dei comandi dell'aria condizionata, estraiamo la stessa e le lampadine danneggiate dalla plancia. Stacchiamo le manopole dell'aria condizionata. Montiamo le lampadine nuove e apprestiamoci a rimontare una per una le manopole. Facciamo attenzione a non spezzare le plastiche che bloccano le manopole sopra la copertura del cruscotto. Infine testiamo le lampadine montate in precedenza sopra il cruscotto con l'accensione del quadro strumenti.

Inserito il 25 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio delle manopole del clima della Fiat Panda per sostituire le lampadine

Il tutorial mostra come smontare le manopole del clima della Fiat Panda per sostituire le lampadine al suo interno. Si inizia individuando il pannello con sopra le manopole dell'areazione e si procede a smontare la pulsantiera dei comandi dell'aria condizionata, estraiamo la stessa e le lampadine danneggiate dalla plancia. Si staccano le manopole dell'aria condizionata e si montano le lampadine nuove.

2. Attenzione al rimontaggio delle manopole per evitare di rompere le plastiche

Per rimontare le manopole, si fa attenzione a non spezzare le plastiche che bloccano le manopole sopra la copertura del cruscotto. Infine, si testano le lampadine montate in precedenza sopra il cruscotto con l'accensione del quadro strumenti.

3. Sostituzione delle lampadine senza utensili, utilizzando del nastro di carta

Il video mostra anche come accedere alle lampadine senza utensili, utilizzando l'utensile perfetto che è nelle nostre mani e nella Panda. Si utilizza del nastro di carta per bloccare le manopole e non perdere la posizione. Si sfilano i monoblocchi delle manopole e si estraggono le lampadine.

4. Sostituzione delle lampadine delle manopole del clima della Fiat Panda e difficoltà nel montaggio di lampadine led

Si spiega che la retroilluminazione delle manopole può non accendersi o accendersi solo una delle quattro manopole. Si mostra che la lampadina è una t5 e che non è semplice sostituirla con una lampadina led a causa delle dimensioni del foro. Si evidenzia che ci sono tre clips che si vanno a incastrare e che è difficile estrarre la lampadina a mano.

5. Sostituzione delle lampadine del cruscotto di una Volkswagen Golf 5: rimozione della plancia centrale e trucco per estrarre la lampadina

Il video mostra come sostituire una lampadina del cruscotto di una Volkswagen Golf 5. Il primo passo è quello di rimuovere la plancia centrale, che è bloccata da alcune clips. Successivamente, si deve individuare il portalampada della lampadina da sostituire e rimuoverlo. Per estrarre la lampadina, il video mostra un trucco molto semplice che consiste nell'avvolgerla con del nastro di carta per poi tirare via il nastro e far uscire la lampadina.

6. Alzare le linguette del portalampada per garantire un migliore contatto con la nuova lampadina

Una volta estratta la lampadina, si può procedere ad alzare le linguette del portalampada per garantire un migliore contatto con la nuova lampadina. Dopo aver inserito la nuova lampadina, si può verificare se funziona correttamente accendendo le luci. Il procedimento va ripetuto anche per l'altra lampadina del cruscotto.

7. Rimontaggio della plancia centrale e verifica del corretto funzionamento delle lampadine del cruscotto

Una volta sostituite entrambe le lampadine, si può procedere alla rimontaggio della plancia centrale. Questo si fa inserendo nuovamente i gruppi di manopole e bloccandoli con le clips. Infine, si può accendere il quadro per verificare se entrambe le lampadine del cruscotto funzionano correttamente.

8. Guida utile per la sostituzione delle lampadine del cruscotto della Volkswagen Golf 5 con il trucco del nastro di carta per estrarre la lampadina.

Il video fornisce un'utile guida per chi deve sostituire le lampadine del cruscotto della propria Volkswagen Golf 5. Grazie al trucco del nastro di carta, si può estrarre la lampadina in modo facile e sicuro, evitando di romperla. Inoltre, il video mostra come alzare le linguette del portalampada per garantire un migliore contatto con la nuova lampadina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video