Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare il sedile anteriore di una Fiat Panda?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Sedile
Operazione: Come smontare il sedile anteriore di una Fiat Panda?

Incominciamo con l'aprire la portiera della nostra Fiat Panda. Procediamo dunque con il mandare all'indietro il sedile. Così facendo potremo spostare la moquette sottostante quel tanto che basta per scoprire i bulloni che fissano la sede del sedile al pianale, che andremo a svitare e rimuovere. Successivamente, dovremo poi andare a sganciare il blocco posto sul lato del binario, aiutandoci con un cacciavite di grosse dimensioni da usare come picchetto ed un martello. Una volta che avremo completato questo passaggio, dovremo andare a spingere la guida del sedile all'indietro. Dopodiché, potremo rimuovere il sedile dalla macchina, ed avremo terminato con successo lo smontaggio.

Inserito il 26 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei sedili vecchi con quelli usati in ottime condizioni

Il video mostra il processo di sostituzione dei sedili di una Fiat Panda. Il proprietario della macchina ha acquistato dei sedili usati, ma in ottime condizioni, che sostituiranno quelli vecchi e rovinati presenti sulla sua auto. Il tutorial inizia con l'apertura della portiera e la rimozione dei bulloni che fissano la sede del sedile al pianale dell'auto. Successivamente, si procede con lo sgancio del blocco posto sul lato del binario del sedile, aiutandosi con un cacciavite di grosse dimensioni e un martello.

2. Problemi dei vecchi sedili e vantaggi dei nuovi

Dopo aver completato questi passaggi, il proprietario della Panda spinge la guida del sedile all'indietro e rimuove completamente il sedile dalla macchina. Il video mostra i vecchi sedili della Panda, che presentano diversi problemi, tra cui uno dei ganci che non si ribalta più e un lato completamente sfondato. I nuovi sedili, invece, sono in ottime condizioni, con la stoffa ben tenuta e un sistema di bloccaggio funzionante.

3. Rimozione di cinture di sicurezza e levetta freno

Il tutorial prosegue con la rimozione delle cinture di sicurezza vecchie e la sostituzione con quelle rosse della Fiat 500. Si mostra poi il processo di rimozione della levetta che frena l'uscita del sedile, che era stata presa a martellate per poter rimuovere il sedile vecchio. Il proprietario della Panda mostra come sia stato necessario usare un po' di forza bruta per rimuovere alcuni componenti, ma alla fine il lavoro è stato completato con successo.

4. Rimozione dei sedili posteriori

Infine, il video mostra come sia stato semplice rimuovere i sedili posteriori, grazie alle due brugole presenti per lato. Il proprietario della Panda sottolinea che il lavoro può essere fatto anche da soli e che non è necessario schiacciare troppo le viti, perché basta farle scorrere verso l'esterno per rimuovere il sedile. Il tutorial si conclude con il proprietario che saluta gli spettatori e si dice pronto per il prossimo lavoro.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video