Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Quali sono le spie (e non solo) di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Operazione: Quali sono le spie (e non solo) di una Fiat Panda

Questo video ci mostra le principali componenti dell'interno di una Fiat Panda, tra le quali soprattutto le spie del quadrante, che spesso sono le più insidiose tra le componenti di un'auto. Innanzitutto, la spia arancione sotto l'indicatore del carburante ne indica un livello basso. Sotto l'indicatore di velocità, e quindi a sinistra, la spia così simboleggiata (!) indica l'inserimento del freno di stazionamento o un problema dell'impianto frenante. Sotto l'indicatore di giri, e quindi sulla destra, si trovano altre importanti spie, come quella che indica il mancato arrivo di energia alla batteria dell'auto, quella che indica un'anomalia nella quantità e nella pressione dell'olio motore e quella di disattivazione dell'airbag dal lato passeggero. La spia arancione sull'indicatore di temperatura indica una temperatura troppo alta. Oltre a queste spie, ci sono anche quelle relative agli indicatori di direzione e alle luci.

Inserito il 6 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Le spie del cruscotto della Fiat Panda

Il video mostra le componenti dell'interno di una Fiat Panda, con particolare attenzione alle spie del quadrante. Le spie più importanti sono quelle che indicano il livello del carburante, l'inserimento del freno di stazionamento o un problema dell'impianto frenante, la mancanza di energia alla batteria dell'auto, un'anomalia nella quantità e nella pressione dell'olio motore e la disattivazione dell'airbag dal lato passeggero. La spia arancione sull'indicatore di temperatura indica una temperatura troppo alta. Ci sono anche le spie relative agli indicatori di direzione e alle luci.

2. Le leve e le spie sul volante

Il video mostra anche le leve presenti sul lato sinistro del volante, che vengono utilizzate per azionare gli indicatori di direzione e per regolare la velocità dei tergicristalli e l'azionamento dei cristalli. Quando si inserisce la chiave nella macchina, si accendono una serie di spie sul cruscotto, tra cui quella che indica il livello del carburante e quella che indica l'inserimento del freno di stazionamento. La spia rossa che indica la batteria si accende quando la batteria non riceve corrente, mentre quella che indica la pressione dell'olio del motore si accende quando c'è un problema.

3. La funzione delle spie del cruscotto

Le spie del cruscotto sono importanti per capire lo stato della macchina. La spia arancione sotto l'indicatore del carburante indica un livello basso, mentre quella sotto l'indicatore di velocità indica l'inserimento del freno di stazionamento o un problema dell'impianto frenante. Le spie sulla destra, sotto l'indicatore di giri, indicano un'anomalia nella quantità e nella pressione dell'olio motore, la mancanza di energia alla batteria dell'auto e la disattivazione dell'airbag dal lato passeggero. La spia arancione sull'indicatore di temperatura indica una temperatura troppo alta. Ci sono anche le spie relative agli indicatori di direzione e alle luci.

4. L'importanza di capire il significato delle spie

Quando si accendono le spie sul cruscotto, è importante capire il loro significato per evitare problemi alla macchina. La spia rossa che indica la batteria si accende quando la batteria non riceve corrente, mentre quella che indica la pressione dell'olio del motore si accende quando c'è un problema. La spia che indica il livello del carburante indica un livello basso, mentre quella che indica l'inserimento del freno di stazionamento o un problema dell'impianto frenante si accende quando c'è un problema. È importante capire il significato di tutte le spie per guidare in sicurezza.

5. Spiegazione dettagliata delle spie luminose

Il video presenta una spiegazione dettagliata dei vari indicatori e comandi presenti all'interno di una macchina. In particolare, viene spiegato il significato delle spie luminose presenti sul cruscotto, come quella che indica la temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Viene sottolineato l'importanza di prestare attenzione a queste spie, in quanto possono indicare problemi che richiedono una immediata sosta del veicolo.

6. Utilizzo delle leve per gli indicatori di direzione e i tergicristalli

Inoltre, viene descritta la leva che controlla gli indicatori di direzione, e come utilizzarla per segnalare le proprie intenzioni di guida. La leva a destra invece controlla i tergicristalli, con diverse opzioni di velocità e intensità. Viene anche spiegato come utilizzare le luci di emergenza, che devono essere attivate in caso di situazioni di pericolo o di necessità di fermarsi sulla strada.

7. Utilizzo dei fendinebbia e dello sbrinamento del parabrezza

Infine, il video spiega come utilizzare i fendinebbia, sia anteriori che posteriori, e come attivare lo sbrinamento del parabrezza. Viene sottolineato l'importanza di conoscere bene tutti i comandi della propria macchina, per garantire una guida sicura e corretta.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video