Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Stilo
  6. : Riparazione riscaldamento bizona su Fiat Stilo Sw

Fiat Stilo - Video Tutorial

Modello: Fiat Stilo MK 1 - Anni 2001-2010
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Riparazione riscaldamento bizona su Fiat Stilo Sw

Se sulla vostra auto avete il riscaldamento bizona andato in tilt (nel nostro caso invia da un lato aria calda e dall'altro aria fredda) ci sono quasi sicuramente gli attuatori rotti. Smontate la paratia che va dalla zona pedali al cruscotto centrale, come da video, per accedere agli stessi: uno convoglia l'aria calda alle bocchette e l'altro ha il compito di miscelare l'aria calda e fredda. Su questo modello di auto (Fiat Stilo) si può quindi accedere agli stessi e sostituirli passando dalla zona inferiore, nonostante molti meccanici chiedano parecchi soldi perché dicono di dover smontare tutto il cruscotto superiore. Per sostituirli basta svitarli e sfilarli dalla sede e poi inserire i nuovi.

Inserito il 9 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al problema del riscaldamento bizona sulla Fiat Stilo station wagon.

Il video mostra come risolvere un problema di riscaldamento bizona su una Fiat Stilo station wagon. Da un lato dell'auto esce aria calda mentre dall'altro esce aria fredda, il che indica che gli attuatori sono rotti. Molti meccanici hanno detto che per sostituire gli attuatori bisogna smontare tutto il cruscotto superiore, ma in realtà si può accedere agli attuatori dalla zona inferiore, senza dover smontare tutto il cruscotto.

2. Come accedere agli attuatori per la sostituzione.

Per accedere agli attuatori, bisogna smontare la paratia che va dalla zona pedali al cruscotto centrale. Ci sono due attuatori: uno convoglia l'aria calda alle bocchette e l'altro miscela l'aria calda e fredda. Si può sostituire gli attuatori svitandoli e sfilandoli dalla sede e poi inserendo i nuovi.

3. Descrizione dettagliata degli attuatori e del convogliatore.

Il video mostra i dettagli del convogliatore e degli attuatori che si trovano sotto la plancia. Uno degli attuatori era posizionato dove fa girare con il portello e convoglia l'aria calda sopra, mentre l'altro miscela l'aria calda e fredda. L'attuatore che miscela l'aria è quello che non funziona più e che deve essere sostituito.

4. Risparmio di denaro sostituendo gli attuatori da soli.

Sostituire gli attuatori è un lavoro scomodo ma si può risparmiare molte centinaia di euro rispetto a quello che chiedono i meccanici per smontare tutto il cruscotto superiore. Il video mostra come smontare la paratia per accedere agli attuatori e sostituirli. In questo modo si può risolvere il problema del riscaldamento bizona in tilt sulla Fiat Stilo station wagon.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video