Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Tipo
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio di una Fiat Tipo

Fiat Tipo - Video Tutorial

Modello: Fiat Tipo 358, 356, 357 - Anni 2016-2023
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio di una Fiat Tipo

Prima di poter iniziare, dovremo andare ad aprire il cofano anteriore della nostra Fiat Tipo. Iniziamo quindi andando a sganciare i fermi che fissano i tubicini collegati al filtro del gasolio. Fatto ciò, dovremo andare a sganciare i ganci che fissano i due tubi collegati al filtro, per poi scollegarli. A questo punto, dovremo sganciare e scollegare pure il connettore elettrico. Quando avremo completato questo passaggio, potremo svitare e rimuovere le viti a brugola che fissano il coperchio superiore del filtro, per poi rimuoverlo, ed avremo raggiunto il filtro da sostituire. Procediamo quindi andando ad estrarlo, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare il filtro nuovo e richiudere il tutto, non dovremo far altro se non ripetere questi pochi passaggi all'inverso, e la sostituzione sarà terminata.

Inserito il 12 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio su una Fiat Tipo 1600 Multijet di seconda generazione

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su una Fiat Tipo 1600 Multijet di seconda generazione. Per iniziare la sostituzione, bisogna aprire il cofano anteriore e sganciare i fermi che fissano i tubicini collegati al filtro. Successivamente, occorre sganciare i ganci che fissano i due tubi collegati al filtro e scollegarli. Si procede poi sganciando e scollegando il connettore elettrico e svitando le viti a brugola che fissano il coperchio superiore del filtro. Una volta rimosso il coperchio, si può estrarre il vecchio filtro.

2. Inserimento del nuovo filtro

Dopo aver estratto il vecchio filtro, si può procedere con l'inserimento del nuovo filtro. Si può scegliere di svitare il filtro con il filtro holder con due chiavi o di portare il filtro in un'altra posizione più comoda. Una volta inserito il nuovo filtro, si può procedere con il rimontaggio delle parti smontate. Si riavvita il tutto e si ricollegano i tubi e il connettore elettrico.

3. Avvio della macchina dopo la sostituzione del filtro

Dopo aver rimontato tutto, bisogna fare partire la macchina. Si deve girare la chiave per far partire la pompa elettrica che pompa il diesel direttamente nel filtro. Bisogna fare questa procedura 3-4 volte per riempire il filtro di diesel e far partire la macchina. Infine, il video termina con un saluto e un invito a iscriversi al canale e lasciare un like.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video