Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio clacson/avvisatore acustico Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Operazione: Smontaggio clacson/avvisatore acustico Fiat Grande Punto

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare l'avvisatore acustico di una Fiat Grande Punto. Per prima cosa apriamo e solleviamo il cofano motore e andiamo a rimuovere la mascherina della nostra Grande Punto, rimuovendo le viti. A questo punto accediamo al nostro avvisatore acustico e andiamo a scollegare il connettore elettrico di esso; quindi rimuovere anche il dado da 10 mm situato sul retro con una chiave inglese: estraiamo il nostro clacson dall'auto e sostituiamolo con quello nuovo. Nel video viene illustrato il montaggio di un ricambio diverso dall'originali per cui verranno apportate le eventuali modifiche!

Inserito il 8 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'avvisatore acustico della Fiat Grande Punto

Il video tutorial mostra come smontare l'avvisatore acustico di una Fiat Grande Punto e sostituirlo con uno nuovo. Per prima cosa viene aperto il cofano motore e viene rimossa la mascherina della macchina. Successivamente, viene scollegato il connettore elettrico dell'avvisatore acustico e viene rimosso il dado che lo tiene in posizione. A questo punto, il clacson viene estratto dall'auto e sostituito con uno nuovo.

2. Adattamento dei cavi per il nuovo clacson bitonale

Durante il video viene illustrato il montaggio di un ricambio diverso dall'originale, per cui vengono apportate alcune modifiche. In particolare, viene mostrato come adattare i cavi di serie del clacson alla nuova tromba bitonale, utilizzando dei fasti standard e della guaina termorestringente. Vengono poi tagliati e pelati quattro spezzoni di filo, che vengono collegati ai fasti e biforcati in positivo e negativo.

3. Test della funzionalità del nuovo clacson e isolamento dei collegamenti elettrici

Una volta preparati i raccordi, vengono accoppiati con quelli montati sull'auto e viene testata la funzionalità del nuovo clacson. Infine, viene applicato del nastro isolante e dell'autoagglomerante per garantire una maggiore sicurezza e stabilità ai collegamenti elettrici. Il tutorial fornisce quindi un'utile guida per chi desidera sostituire il clacson della propria Fiat Grande Punto con uno nuovo e diverso dall'originale.

4. Consigli per il montaggio del nuovo clacson e l'utilizzo dell'autoagglomerante

Questo video è il seguito di una precedente spiegazione sulla sostituzione del clacson dell'auto. Nel video, l'autore continua a mostrare il processo di installazione del nuovo clacson, sottolineando l'importanza di non tenerlo troppo acceso per evitare di scottarsi. Inoltre, consiglia di utilizzare l'auto agglomerante invece del nastro per garantire l'impermeabilità del nuovo clacson.

5. Prova di funzionamento prima del montaggio meccanico

Prima di procedere con il montaggio meccanico, l'autore fa una prova di funzionamento per assicurarsi che tutti i componenti funzionino correttamente. Collega i cavi al positivo e al negativo della batteria e fa suonare il clacson. Dopo aver verificato che funziona, procede con il montaggio meccanico, utilizzando le staffe fornite con il kit del clacson.

6. Regolazione della posizione delle trombe e utilizzo dei dadini autobloccanti

L'autore mostra come regolare la posizione delle trombe per garantire che la bocca della tromba non sia rivolta verso l'alto e che non si accumuli acqua all'interno della tromba. Inoltre, consiglia di utilizzare i dadini autobloccanti per garantire la sicurezza del montaggio e di lasciare un po' di spazio tra la staffa e la traversa per evitare vibrazioni e rumori indesiderati.

7. Utilizzo del nastro auto agglomerante per garantire l'impermeabilità del nuovo clacson

Infine, l'autore mostra come stringere le guaine e utilizzare il nastro auto agglomerante per garantire l'impermeabilità del nuovo clacson. Dopo aver completato il montaggio, fa una prova finale e dimostra che il nuovo clacson funziona correttamente. L'autore invita i suoi spettatori a iscriversi al suo canale e a visitare il forum di punto manutenzione per ulteriori informazioni sulla manutenzione dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video