Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Multipla
  6. : Sostituzione olio motore e tagliando su Fiat Multipla 2 MultiJet

Fiat Multipla - Video Tutorial

Modello: Fiat Multipla MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore e tagliando su Fiat Multipla 2 MultiJet

Vediamo in questo video come effettuare il cambio dell'olio del motore e del filtro dell'olio, eseguendo anche il tagliando di manutenzione ordinaria, su una Fiat Multipla seconda serie, con motore MultiJet. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio; quindi facciamo scolare tutto l'olio in un recipiente per almeno una ventina di minuti. A questo punto procediamo con la sostituzione del filtro dell'olio; svitiamolo con l'apposita chiave e sostituiamolo con quello nuovo, ricordandosi di avvitarlo e stringerlo a mano. Non ci resta che inserire il nuovo olio del motore, seguendo il video fino alla fine per il tagliando completo!

Inserito il 3 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio olio e filtro della Fiat Multipla: istruzioni passo-passo

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio del motore e del filtro dell'olio su una Fiat Multipla seconda serie con motore MultiJet, eseguendo anche il tagliando di manutenzione ordinaria. Prima di procedere con la sostituzione del filtro dell'olio, occorre sollevare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio, facendo scolare tutto l'olio in un recipiente per almeno venti minuti. Il filtro dell'olio va svitato con l'apposita chiave e sostituito con uno nuovo, avvitandolo e stringendolo a mano. Infine, si inserisce il nuovo olio del motore seguendo le istruzioni del video.

2. Problemi di emissioni e rendimento sulla Fiat Multipla: diagnosi in officina

La Fiat Multipla è stata portata in officina per risolvere alcuni problemi, come l'eccessiva emissione di fumo dallo scarico, la scarsa fluidità nella distribuzione della potenza e il basso rendimento del carburante. Dopo aver esaminato i gas di scarico, si è notato un alto livello di emissioni inquinanti al limite di quelli consentiti, con un'opacità del 3,26. Si è quindi proceduto a effettuare un test in banco per verificare eventuali miglioramenti dopo la manutenzione.

3. Manutenzione sulla Fiat Multipla: interventi per risolvere i problemi

Per risolvere i problemi riscontrati sulla Fiat Multipla, si è proceduto con una serie di interventi di manutenzione. In particolare, si è utilizzato il prodotto B333018 per pulire l'interno del motore, compresi i tappeti idraulici e i passaggi dell'olio. Si è inoltre pulita la canalizzazione della lubrificazione, evitando di danneggiare il turbocompressore. Si è quindi proceduto alla sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio, del lubrificante del cambio e dell'aria e del filtro del carburante.

4. Test in banco e verifica delle emissioni: i risultati positivi sulla Fiat Multipla

Dopo aver eseguito la manutenzione, si è proceduto a un nuovo test in banco e alla verifica delle emissioni di scarico. I risultati sono stati molto positivi, con un'opacità ridotta a zero e un aumento della potenza a 130 cavalli a ruota. Il conducente del taxi ha confermato che la guida è diventata più fluida e silenziosa, con un processo di cambio più morbido. In conclusione, la manutenzione ha permesso di risolvere i problemi riscontrati sulla Fiat Multipla e di migliorare le prestazioni del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video