Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione pastiglie freni su Fiat Punto mk2

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni su Fiat Punto mk2

Avvitate i bulloni della ruota interessata, sollevate l'auto e svitateli completamente, così da poter rimuovere la ruota. Fatto ciò, pulite per bene gli elementi di fissaggio con apposito spray e una spazzola dura. Estraete con una pinza il piccolo fermo, come da video, poi estraete il perno inferiore e sollevate il supporto delle pasticche, che a questo punto potete facilmente rimuovere. Pulite il supporto e spingete indietro il pistone delle pasticche, in modo da poter inserire quelle nuove e ovviamente molto più spesse. Chiudete la pinza rimontando il supporto e rimontate la ruota, e il gioco è fatto.

Inserito il 9 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari per cambiare le pastiglie dei freni anteriori su una Fiat Punto II (188) 1.2 Hatchback del 2007.

Il tutorial RIDEX spiega come cambiare le pastiglie dei freni anteriori su una Fiat Punto II (188) 1.2 Hatchback del 2007. Per eseguire questa operazione sono necessari alcuni strumenti come una spazzola dura, uno spray WD-40, un lubrificante al rame, una chiave dinamometrica, una presa a 13 e 17, una punta Torx T30, una presa a impatto per ruote e una leva.

2. Preparazione della macchina per il cambio delle pastiglie dei freni anteriori.

Il primo passo da fare è svitare il tappo del serbatoio del liquido dei freni. Successivamente, la macchina deve essere sollevata e fissata su dei supporti. Si procede quindi a svitare i bulloni della ruota interessata e a pulire gli elementi di fissaggio con uno spray e una spazzola dura.

3. Rimozione delle vecchie pastiglie dei freni anteriori e montaggio di quelle nuove.

Dopo aver rimosso la pinza del freno, si possono rimuovere le vecchie pastiglie e pulire gli elementi di fissaggio. Si procede poi a rimuovere il disco dei freni e a pulire il mozzo. Una volta applicato il lubrificante al rame sulla superficie di contatto, si può rimontare il disco e la pinza del freno. Infine, si devono riavvitare i bulloni della ruota e serrare la vite del tappo del serbatoio del liquido dei freni.

4. Passaggio finale per garantire una corretta frenata dopo il cambio delle pastiglie dei freni anteriori.

Per finire, è necessario premere il pedale del freno alcune volte fino a quando si sente una resistenza significativa. Questo passaggio è importante per garantire che le pastiglie dei freni si adattino correttamente al disco e per evitare problemi di frenata.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video