Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire l'autoradio di una Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Autoradio
Operazione: Come sostituire l'autoradio di una Fiat Grande Punto

Prima di incominciare, dovremo sederci sul sedile del guidatore della nostra Fiat Punto. Incominciamo dunque inserendo le apposite chiave estrattrici dentro i fori presenti nel lato anteriore dell'autoradio, sganciando così le clip interne di fissaggio dell'autoradio. Successivamente, dovremo estrarre l'autoradio dalla propria sede, e successivamente dovremo disconnettere gli spinotti elettrici ad essa collegati. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, lo smontaggio sarà terminato. Per montare l'autoradio nuova, dovremo semplicemente ripetere questo procedimento all'inverso, e la sostituzione sarà terminata.

Inserito il 21 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione dell'autoradio vecchia

Il video mostra come rimuovere e sostituire la radio di una Fiat Punto del 2010 Evo modello. Per installare una radio nuova, è necessario acquistare una fascia adatta. Per rimuovere l'autoradio vecchia, è necessario utilizzare delle chiavi estrattrici inserendole nei fori presenti ai lati dell'autoradio e sganciando le clip di fissaggio. Dopo aver disconnesso gli spinotti elettrici, l'autoradio può essere estratta.

2. Montaggio della nuova autoradio

Per montare la nuova autoradio, si deve ripetere il procedimento al contrario. È necessario prestare attenzione a non graffiare la plastica circostante. Per far funzionare i comandi del volante, è necessario acquistare un adattatore specifico. In caso contrario, i connettori relativi ai comandi del volante saranno inutilizzati.

3. Collegamento del cavo di alimentazione

Per far funzionare la radio, è necessario collegare un cavo di alimentazione aggiuntivo. Il video mostra come individuare il fusibile corretto per il collegamento. È importante verificare che il fusibile sia spento prima di procedere con il collegamento. È possibile utilizzare un fusibile a doppia lamella per collegare il cavo di alimentazione.

4. Consigli per l'installazione della radio

Il video consiglia di rivolgersi ad un professionista per eseguire il collegamento del cavo di alimentazione. In alternativa, è possibile seguire le istruzioni fornite nel video. Il video fornisce anche alcune informazioni utili per individuare il fusibile corretto e come utilizzare un tester per verificare la presenza di tensione.

5. Alimentazione della radio tramite l'interruttore di accensione

Il video mostra come installare una radio su una Punto Evo del 2010. Innanzitutto, si deve collegare un doppio asse al filo di alimentazione della radio e inserirlo nel foro del fusibile da cui si è estratto il fusibile da 5 ampere. Questo fornirà l'alimentazione alla radio tramite l'interruttore di accensione. Si consiglia di rivolgersi a un professionista se si ritiene che l'operazione sia troppo tecnica.

6. Rimozione della gabbia di acciaio

Successivamente, si deve rimuovere la plastica che copre l'apertura della radio e la gabbia di acciaio che la sostiene. Per rimuovere la gabbia, si devono rimuovere i bulloni TX 20 o 25 e tirare la gabbia con le mani guantate. Si deve poi rimuovere lo switch delle luci di emergenza e scollegare il connettore di alimentazione. Si può quindi rimuovere l'intero assemblaggio.

7. Rimontaggio della radio e dei suoi componenti

A questo punto, si deve rimuovere la gabbia di acciaio dalla plastica e rimontare la plastica nell'auto. Si devono quindi rimontare i bulloni e la gabbia di acciaio, e infine collegare il cavo dell'antenna e il connettore di alimentazione alla radio. Si deve quindi inserire la radio nell'apertura, programmare le stazioni radio e assicurarsi che la radio si accenda automaticamente quando si inserisce la chiave nella serratura.

8. Consiglio di rivolgersi a un professionista per l'installazione della radio

Infine, si consiglia di rivolgersi a un professionista per l'installazione della radio se si ritiene che l'operazione sia troppo tecnica.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video