Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il filtro del GPL di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire il filtro del GPL di una Fiat Panda

Prima di iniziare, dovremo aprire il cofano anteriore della nostra Fiat Panda. Iniziamo quindi andando a svitare e rimuovere la vite che fissa il filtro del GPL sulla relativa staffa di fissaggio, per poi spostare la staffa stessa. Dopodiché, dovremo andare a sganciare le fascette che fissano i manicotti al filtro del GPL, per poi disconnettere i manicotti stessi. Così facendo, avremo liberato il filtro stesso. A questo punto, potremo rimuovere il filtro del GPL, ed avremo terminato con successo lo smontaggio. Per montare il filtro del GPL nuova, dovremo solo seguire questi passaggi all'inverso, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 6 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i filtri di un impianto GPL su una Fiat Panda 1200 LPG del 2009

Il video mostra come sostituire i due filtri di un impianto GPL su una Fiat Panda 1200 LPG del 2009 con impianto Landi Renzo di fabbrica. Ogni impianto GPL è dotato di due filtri, uno per la fase gassosa e uno per la fase liquida. Il video mostra come smontare il filtro per la fase liquida, che si trova all'interno delle elettrovalvole.

2. Preparazione all'intervento: scollegare la batteria e lavorare in sicurezza

Prima di iniziare a smontare il filtro, è importante scollegare il morsetto negativo della batteria e lavorare in un ambiente ben areato per evitare accumuli di gas presenti nel tubo. Bisogna liberare tutte le connessioni delle elettrovalvole al polmone, quindi allentare il tubo di mandata del gas e svitare con una chiave 19 l'elettrovalvola stessa.

3. Rimozione del filtro per la fase liquida e controllo della sporcizia presente

Una volta che si è rimosso il corpo che contiene il filtro, si può notare la quantità di sporcizia presente, probabilmente dovuta alla bassa qualità dei gas del distributore. La casa madre raccomanda la sostituzione del filtro ogni 100.000 km, ma secondo il video è meglio farlo ogni 30-40.000 km per migliorare le prestazioni della macchina.

4. Controllo del corretto rimontaggio e della presenza di perdite di gas

Dopo aver sostituito il filtro, bisogna controllare che tutto sia stato rimontato correttamente e che non ci siano perdite di gas. Infine, il video consiglia di inserire del teson dopo la rondella per evitare la fuoriuscita del gas e di non forzare mai i bulloni d'acciaio per non rovinare l'attrezzatura. Alla fine del video, si invita il pubblico a lasciare un like e a iscriversi al canale.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video