Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come smontare la plancia della Fiat Grande Punto EVO

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 199, Grandepunto , MK 3, Punto EVO - Anni 2005-2018
Parte: Cruscotto
Operazione: Come smontare la plancia della Fiat Grande Punto EVO

La guida mostra come smontare il cruscotto della Fiat Grande Punto EVO. Come prima operazione è necessario smontare l’airbag del lato guidatore ed il volante. Asportate queste due parti, si deve smontare il rivestimento del devioluci; a questo punto è possibile togliere la cornice del quadro strumenti ed il quadro stesso. Sono presenti due viti di fissaggio da smontare. Smontare l’autoradio ed il telaio di supporto; il blocco della pulsantiera e dei bocchettoni aria. A questo punto è possibile svitare la prima brugola di fissaggio del cruscotto, posta sotto il blocco appena svitato. A questo punto è possibile togliere il cassetto portaoggetti. Ora è possibile rimuovere la placca di finitura posta sulle bocchette dell’aria del parabrezza; questa placca è tenuta a pressione. A questo punto è possibile svitare le altre viti di fissaggio del cruscotto. A questo punto è possibile togliere la pulsantiera sul lato guidatore, applicando pressione sulle due linguette di fissaggio dall’interno del cruscotto. Ora è possibile togliere l’altra vite di supporto, dallo scomparto aperto. A questo punto è possibile smontare il cruscotto.

Inserito il 19 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il cruscotto della Fiat Grande Punto EVO, Punto e Alfa Mito

Il seguente articolo fornisce una guida dettagliata su come smontare il cruscotto della Fiat Grande Punto EVO, operazione valida anche per la Punto e l'Alfa Mito. Per prima cosa, è necessario rimuovere l'airbag del lato guidatore e il volante. Successivamente, si deve smontare il rivestimento del devioluci per accedere alla cornice del quadro strumenti e al quadro stesso, che sono fissati da due viti. L'autoradio, il telaio di supporto, la pulsantiera e i bocchettoni aria devono essere rimossi per accedere alla prima brugola di fissaggio del cruscotto.

2. Rimozione del cassetto portaoggetti e della placca di finitura delle bocchette dell'aria del parabrezza

Dopo la rimozione del cassetto portaoggetti, è necessario rimuovere la placca di finitura posta sulle bocchette dell'aria del parabrezza, che è tenuta a pressione. A questo punto, è possibile svitare le altre viti di fissaggio del cruscotto e rimuovere la pulsantiera sul lato guidatore applicando pressione sulle due linguette di fissaggio dall'interno del cruscotto. Infine, rimuovendo l'altra vite di supporto dallo scomparto aperto, è possibile smontare completamente il cruscotto.

3. Componenti presenti sotto il cruscotto, inclusa la barra di centimetri di diametro e i vari comandi

Sotto il cruscotto si trova una barra di centimetri di diametro, fissata da un estremo all'altro per garantire l'integrità della cella in caso di impatto. Su questa barra è fissato anche il volante e un piccolo telaio che riproduce la forma del cruscotto. Sono presenti inoltre i comandi del flusso d'aria, il body computer, l'airbag passeggero e la ventola con la presa aria esterna. Inoltre, ci sono le prese d'aria per indirizzare l'aria calda al parabrezza e un curioso interruttore il cui scopo non è stato chiarito.

4. La rimozione del cruscotto sembrava impossibile, ma seguendo la guida è possibile accedere ai perni di fissaggio

La rimozione del cruscotto sembrava un'operazione impossibile, ma seguendo la guida passo passo è possibile accedere alle sedi dei perni che tengono il cruscotto in posizione. Questi perni sono situati sotto la plancia di rifinitura, subito dopo il quadro strumenti e dietro al tastierino. La guida fornisce un'utile descrizione visiva di tutte le parti e i componenti presenti sotto il cruscotto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video