Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire l'alzacristalli elettrico anteriore della Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Vetro Laterale
Operazione: Come sostituire l'alzacristalli elettrico anteriore della Fiat Punto

La guida mostra come smontare l’alzacristalli elettrico del sedile del passeggero anteriore della Fiat Punto. La prima operazione da eseguire è quella di smontare il pannello interno della portiera; per fare ciò è necessario svitare tutte le viti di fissaggio e la gondola della pulsantiera. A questo punto, con delle leve per plastica, si deve applicare della pressione sul bordo del pannello per staccarlo completamente. Prestare attenzione al cavo della serratura ed al connettore audio, entrambi devono essere disconnessi. Ora è necessario staccare la parte della guaina fonoassorbente; conservare questo pezzo perché sarà necessario in fase di rimontaggio. Per poter operare lo smontaggio dell’alzacristalli è necessario alzare il vetro e smontare i tre bulloni di fissaggio ed il connettore elettrico del pezzo; è possibile rimuovere il meccanismo. Questo pezzo è facilmente reperibile da uno sfasciacarrozze, su internet oppure da un rivenditore autorizzato. Prima di rimontare il nuovo pezzo è bene ingrassare le parti di scorrimento. Prima di inserire il pezzo nella portiera è necessario staccare la parte di plastica rossa, in maniera tale da permettere di allineare il foro sul vetro con la parte responsabile del moto del finestrino; rimontare il pezzo di plastica rossa; stringere e serrare i bulloni di fissaggio della cremagliera. A questo punto è possibile riconnettere l’alimentazione del motorino. Riposizionare il pannello fonoassorbente con del nastro biadesivo, rimontare il connettore audio ed il cavo della serratura e rimontare il pannello della portiera. Seguire i passaggi a ritroso per sistemare il pannello. La sostituzione è terminata.

Inserito il 3 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello della portiera per sostituire l'alzacristalli elettrico su una Fiat Punto.

Il video mostra come smontare l'alzacristalli elettrico del sedile del passeggero anteriore della Fiat Punto. Per smontare il pannello interno della portiera, è necessario svitare tutte le viti di fissaggio e la gondola della pulsantiera. Successivamente, con delle leve per plastica, si deve applicare della pressione sul bordo del pannello per staccarlo completamente. Prestare attenzione al cavo della serratura ed al connettore audio, entrambi devono essere disconnessi. Ora è necessario staccare la parte della guaina fonoassorbente; conservare questo pezzo perché sarà necessario in fase di rimontaggio.

2. Rimozione e sostituzione del meccanismo dell'alzacristalli elettrico.

Per poter operare lo smontaggio dell'alzacristalli è necessario alzare il vetro e smontare i tre bulloni di fissaggio ed il connettore elettrico del pezzo; è possibile rimuovere il meccanismo. Questo pezzo è facilmente reperibile da uno sfasciacarrozze, su internet oppure da un rivenditore autorizzato. Prima di rimontare il nuovo pezzo è bene ingrassare le parti di scorrimento. Prima di inserire il pezzo nella portiera è necessario staccare la parte di plastica rossa, in maniera tale da permettere di allineare il foro sul vetro con la parte responsabile del moto del finestrino; rimontare il pezzo di plastica rossa; stringere e serrare i bulloni di fissaggio della cremagliera. A questo punto è possibile riconnettere l'alimentazione del motorino.

3. Riposizionamento del pannello della portiera e conclusione della sostituzione.

Dopo aver rimontato il nuovo pezzo, è necessario riposizionare il pannello fonoassorbente con del nastro biadesivo, rimontare il connettore audio ed il cavo della serratura e rimontare il pannello della portiera. Seguire i passaggi a ritroso per sistemare il pannello. La sostituzione è terminata. Nel video è stato evidenziato che il pezzo rotto è una guida che va a far muovere il vetro, mosso praticamente da questi cavi che normalmente vengono avvolti e mossi praticamente da un motorino elettrico. Il pezzo rotto è stato cercato singolarmente allo sfasciacarrozze e in negozi specializzati, ma non è stato trovato.

4. Acquisto di un kit di riparazione per sostituire il pezzo rotto del motore elettrico del finestrino.

Il video mostra la riparazione di un finestrino elettrico su un'auto. Il problema era causato dalla rottura di un pezzo del motore elettrico che aziona il finestrino. Non essendo possibile trovare il pezzo rotto singolarmente, l'autore del video è stato costretto ad acquistare l'intero kit di riparazione.

5. Applicazione di grasso e rimontaggio del motore elettrico e del pezzo guida del vetro del finestrino.

Dopo aver sostituito il pezzo rotto, l'autore del video ha dato un po' di grasso lungo la guida del finestrino per facilitarne il movimento. Successivamente, ha rimontato il motore elettrico e il pezzo arancione che fa da guida per il vetro del finestrino.

6. Prova del funzionamento del finestrino e rimontaggio del pannello della portiera.

Prima di rimontare il pannello della portiera, l'autore del video ha provato se il finestrino funzionava correttamente. Una volta accertatosi che tutto funzionava, ha rimontato il pannello e il cavo della maniglia. Infine, ha riattaccato lo sportello e il connettore del motore elettrico.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video