Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il volante su Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Volante
Operazione: Come sostituire il volante su Fiat Panda

In questo breve tutorial vi mostreremo come cambiare il volante sulla Fiat Panda 169 in pochi minuti. Il procedimento rimane valido per molti altri modelli di auto. Per prima cosa, scollegate la batteria. Come da video, staccare i tre fermi inferiori del volante (sono relativi all'airbag) con un cacciavite testapiatta di medie dimensioni. Staccate i cavi relativi al clacson e ai comandi al volante ricordandovi come vanno collegati. Svitate il bullone centrale con la chiave a bussola da 24 mm (serve un po' di forza) e potete già rimuovere il volante. Montate il nuovo volante e riavvitate il bullone.

Inserito il 13 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare il volante sulla Fiat Panda 169 in pochi minuti

Il tutorial mostra come cambiare il volante sulla Fiat Panda 169 in pochi minuti. Il procedimento può essere utilizzato anche su altri modelli di auto. Prima di tutto, è necessario scollegare la batteria per evitare problemi. Successivamente, bisogna staccare i tre fermi inferiori del volante con un cacciavite testapiatta di medie dimensioni, che sono relativi all'airbag. Poi, si devono staccare i cavi relativi al clacson e ai comandi al volante, tenendo conto di come vanno collegati.

2. Procedura per sostituire il volante vecchio con uno nuovo

Dopo aver effettuato queste operazioni, si può procedere a svitare il bullone centrale con la chiave a bussola da 24 mm, che richiede un po' di forza. Una volta rimosso il bullone, è possibile rimuovere il volante vecchio e montare il nuovo volante. Infine, si deve riavvitare il bullone centrale e riposizionare i cavi del clacson e dei comandi al volante.

3. Attenzione alle linguette del cacciavite e alla difficoltà nello svitare il bullone centrale

È importante prestare attenzione alle linguette del cacciavite, che si spostano per incastrarsi nei vermi 1, 2 e 3. Inoltre, è possibile riscontrare qualche difficoltà nello svitare il bullone centrale, ma con un po' di forza si può riuscire nell'operazione. Infine, è consigliabile staccare la batteria per evitare sorprese durante il procedimento. Il vecchio volante deve essere riparato e il nuovo volante deve essere montato seguendo le istruzioni riportate nel tutorial.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video