Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si smonta la scatola dello sterzo della Fiat Punto 176?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 1, 176 - Anni 1993-1999
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si smonta la scatola dello sterzo della Fiat Punto 176?

Per smontare la scatola dello sterzo della Fiat Punto 176, ma anche di altri modelli Fiat, Lancia e Alfa Romeo, bisogna innanzitutto rimuovere le ruote anteriori. Fatto ciò, bisogna recarsi nell'abitacolo per svitare il giunto cardanico: questo si trova dove ci sono i pedali e deve essere allentato con una chiave da 13. Successivamente bisogna staccare le due testine che collegano le ruote al volante e svitare i relativi dadi. A questo punto bisogna svitare tutti i bulloni indicati nel video tutorial che si trovano nella parte inferiore dell'auto; una volta rimossi sarà possibile sfilare la scatola dello sterzo.

Inserito il 25 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della scatola dello sterzo di auto Fiat, Lancia e Alfa Romeo

Il video tutorial mostra come smontare la scatola dello sterzo della Fiat Punto 176 e di altri modelli di auto del gruppo Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Per cominciare, è necessario rimuovere le ruote anteriori. Successivamente, bisogna svitare il giunto cardanico con una chiave da 13 situato nella zona dei pedali. Dopo di che, è necessario staccare le due testine che collegano le ruote al volante e svitare i relativi dadi. Infine, bisogna svitare tutti i bulloni nella parte inferiore dell'auto per sfilare la scatola dello sterzo.

2. Diagnosi e soluzione di un problema alla scatola dello sterzo di una Fiat Punto 176

Il video mostra anche la diagnosi di un problema alla scatola dello sterzo di una Fiat Punto 176. In particolare, si nota che le cuffie della scatola sono rotte e che la boccola all'interno della cuffia è disintegrata. Questo causa un gioco eccessivo della cremagliera che si traduce in un movimento anomalo del volante. La soluzione è sostituire la scatola dello sterzo con una nuova o revisionata.

3. Rimozione del giunto cardanico dalla scatola dello sterzo

Il video mostra anche come rimuovere il giunto cardanico. In particolare, si nota che il giunto cardanico non si chiude e quindi non è possibile staccarlo dalla scatola dello sterzo. In questo caso, è necessario rimuovere le plastiche e i quattro dadi da 10 nella zona del volante per far salire il volante e staccare la scatola dello sterzo. Tuttavia, per fare questo lavoro da soli è difficile e si consiglia di avere almeno due persone.

4. Risposta alle accuse di non lavorare da soli in officina

Infine, il video risponde alle accuse di alcuni spettatori che non credono che l'autore del video lavori da solo in officina. L'autore mostra che l'officina è vuota e che non ci sono altre persone presenti. Tuttavia, ammette che in alcuni casi ha bisogno di un collega per aiutarlo in alcune operazioni più complesse, come ad esempio staccare la scatola dello sterzo.

5. Smontaggio e rimontaggio della scatola dello sterzo di una Fiat Panda

Il video mostra il processo di smontaggio e rimontaggio della scatola dello sterzo di una Fiat Panda. Il tecnico spiega che la scatola deve essere rimossa per sostituire la boccola che si trova all'interno. Per rimuovere la scatola, bisogna staccare i cavi e le fascette in plastica che la tengono attaccata alla carrozzeria. Inoltre, è necessario rimuovere una piastra nera con una bolina in plastica per evitare di danneggiarla durante la rimozione.

6. Sostituzione della boccola all'interno della scatola dello sterzo

Una volta rimossa la scatola, il tecnico mostra la boccola che deve essere sostituita e spiega che essa deve essere incastrata in una pallina presente sulla scheda dello sterzo. La boccola può essere difficile da rimuovere e richiede un po' di forza. Il tecnico consiglia di rimuovere anche la plastica grigia che si trova all'interno della scatola, in quanto può causare problemi di spessore.

7. Trovare il centro della scatola dello sterzo e verniciatura per evitare la ruggine

Il tecnico mostra poi come trovare il centro della scatola utilizzando una morsa e contando il numero di giri che la scatola compie. Una volta trovato il centro, la scatola viene sostituita con una revisionata e verniciata. Il tecnico spiega che la scatola viene sabbidata e verniciata per evitare la formazione di ruggine. Infine, il tecnico lubrifica la scatola e le cuffie per garantire un funzionamento fluido.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video