Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come smontare il pannello portiera di una Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, Grandepunto , 199, Punto EVO - Anni 2005-2018
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Come smontare il pannello portiera di una Fiat Grande Punto

Iniziamo con l'aprire la portiera che interessa a noi. Una volta aperta, prima di poter procedere nel rimuovere il pannello della portiera, dovremo abbassare il finestrino per poi rimuovere la manovella dell'alzacristalli. Una volta rimossa la manovella, procederemo con il svitare tutte le viti che fissano il pannello. Quando avremo finito di rimuovere le viti, tramite l'aiuto di un utensile sottile ma resistente per plastiche, andremo a sganciare tutti i ganci che sorreggono il pannello della portiera. Una volta terminato pure questo passaggio, potremo tirare delicatamente il pannello della portiera, per poi andare a sollevarlo. Completato quest'ultimo passaggio, avremo terminato con successo lo smontaggio del nostro pannello.

Inserito il 16 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al lavoro di smontaggio dei fianchetti posteriori di una Grande Punto

Il video mostra il processo di smontaggio dei fianchetti posteriori di una Grande Punto per il rifacimento dell'impianto stereo. Prima di iniziare, il Cayman del Piave spiega che il lavoro è più complicato per la versione 3 porte rispetto alla 5 porte. Inoltre, il lavoro può essere disturbato dai rumori del vicino di casa che lavora nel garage adiacente.

2. Rimozione dei battitacchi e dei ritegni

Per rimuovere i battitacchi, ci sono due viti e il resto è ad incastro. Il Cayman utilizza un set di coltelli scalzatori per rimuovere le viti a croce. Sotto il battitacco ci sono dei ritegni che possono essere rimossi con un cacciavite. Il lavoro di rimozione dei ritegni è stato più difficile di quanto previsto e alcuni ganci sono rimasti dentro.

3. Rimozione della guarnizione e dei dadi per accedere alla vite del fianchetto posteriore

Il Cayman utilizza un coltello spacciatore per rimuovere la guarnizione che copre il tappo che impedisce l'accesso alla vite che sorregge il fianchetto posteriore. Ci sono due dadi a croce che devono essere rimossi. Il lavoro di rimozione della guarnizione è stato facile, ma il lavoro di rimozione dei dadi è stato più complicato. Il lavoro di rimozione del copri-montante posteriore è stato particolarmente difficile.

4. Impegnativo lavoro di smontaggio dei fianchetti posteriori disturbato dai rumori del vicino di casa

Il lavoro di smontaggio dei fianchetti posteriori è stato molto impegnativo a causa dei numerosi tappi e delle viti a croce. Il Cayman ha dovuto utilizzare un cacciavite normale e una torcia da testa per rimuovere le viti nascoste. Il lavoro è stato disturbato dai rumori del vicino di casa che lavorava nel garage adiacente. Il prossimo video mostrerà il lavoro di smontaggio degli altoparlanti di serie e il montaggio di quelli nuovi.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video