Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituisce l'interruttore del pedale della frizione della Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Frizione
Operazione: Come si sostituisce l'interruttore del pedale della frizione della Fiat 500?

Per poter sostituire l'interruttore della frizione della Fiat 500 bisogna andare ad accedere alla parte posteriore del pedale della frizione. Questo interruttore si solleva verso l'alto quando viene schiacciato il pedale della frizione, in modo che l'auto possa avviarsi. Tirando verso l'esterno il perno giallo mostrato nel video, sarà possibile rimuovere l'interruttore della frizione, come mostrato nel video. Una volta rimosso il vecchio interruttore, quello nuovo potrà essere installato e fissato con il relativo perno. Al termine dell'operazione bisognerà verificare il corretto funzionamento del nuovo componente installato.

Inserito il 29 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'interruttore della frizione della Fiat 500

Il video mostra come sostituire l'interruttore della frizione della Fiat 500. Per farlo, è necessario accedere alla parte posteriore del pedale della frizione, dove si trova l'interruttore che si solleva verso l'alto quando viene schiacciato il pedale della frizione. Tirando verso l'esterno il perno giallo, si può rimuovere l'interruttore vecchio e installare quello nuovo, fissandolo con il relativo perno.

2. Il problema dell'avviamento dell'auto e l'importanza dell'interruttore della frizione

Il problema che si verifica con gli owner della Fiat 500 è che, quando si gira la chiave per avviare l'auto e si preme la frizione, non succede nulla. Questo perché la Fiat utilizza un interruttore della frizione che deve essere premuto per far partire l'auto. L'interruttore è un piccolo dispositivo che si trova sul pedale della frizione e che si collega a un filo che fa partire l'auto quando viene premuto.

3. Il costo e dove acquistare l'interruttore della frizione

L'interruttore della frizione è un componente importante per far partire l'auto e, se non funziona correttamente, può impedire l'avviamento del motore. Il costo dell'interruttore è di circa 25 dollari ed è possibile acquistarlo in un negozio specializzato o online. Per sostituirlo, è necessario rimuovere il vecchio interruttore e installare quello nuovo, fissandolo con il relativo perno.

4. La complessità della sostituzione e i consigli per facilitare il lavoro

La sostituzione dell'interruttore della frizione può essere un'operazione complessa perché richiede di accedere alla parte posteriore del pedale della frizione, che è molto stretta. Per facilitare il lavoro, è consigliabile rimuovere la seduta anteriore dell'auto e il supporto del volante per avere più spazio. Inoltre, è importante fare attenzione a fissare bene l'interruttore per evitare che si allenti e causi problemi di avviamento dell'auto.

5. Come sostituire il sensore della frizione su una Fiat 500 con trasmissione manuale

Il video mostra come sostituire il sensore della frizione su una Fiat 500 con trasmissione manuale. Si mostra come rimuovere il sedile del conducente e la staffa sotto la colonna dello sterzo per avere maggior spazio per lavorare. Si utilizza un set di bit T30 e un mini ratchet per rimuovere il sensore vecchio e installare quello nuovo. Si spiega anche come posizionare il perno di fissaggio del sensore e come connettere il cavo elettrico.

6. Il perno di sicurezza sul pedale del freno e il sistema idraulico della frizione

Il video mostra anche come funziona il perno di sicurezza sul pedale del freno. Questo perno è progettato per rompersi in caso di un incidente ad alta velocità per proteggere il guidatore da lesioni alle gambe. Si spiega anche come funziona il sistema idraulico della frizione e si consiglia di verificare se c'è una perdita di fluido, poiché questo potrebbe indicare un problema con il cilindro schiavo della frizione.

7. Il Club Fiat America e l'invito al Fiat Freak Out 2020

Il video fornisce anche informazioni sul Club Fiat America e sul Fiat Freak Out 2020, un evento che si terrà a luglio in Tennessee. Si invita chiunque abbia una Fiat o un'Alfa Romeo a partecipare all'evento, che prevede un tour delle strade panoramiche della zona. Si fornisce anche il numero di parte del sensore della frizione, che è compatibile con tutte le Fiat 500 con trasmissione manuale.

8. Una guida completa alla sostituzione del sensore della frizione su una Fiat 500

In generale, il video fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire il sensore della frizione su una Fiat 500 e fornisce informazioni utili sul funzionamento del sistema idraulico della frizione e del perno di sicurezza sul pedale del freno. Inoltre, si invita a partecipare all'evento Fiat Freak Out 2020 e si fornisce il numero di parte del sensore della frizione.

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video