Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare il cruscotto di una Fiat 500 L

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Cruscotto
Operazione: Come smontare il cruscotto di una Fiat 500 L

Prima di poter iniziare, dovremo aprire il cofano anteriore. Così facendo avremo ottenuto tutto lo spazio che ci occorre. Iniziamo dunque con il rimuovere i tubi in cartoflex del riscaldamento posti dietro il serbatoio di benzina, semplicemente sfilandoli dal loro alloggiamento. Fatto ciò, procederemo con il svitare e rimuovere il cavo del tachimetro. Una volta disconnesso il cavo del tachimetro, dovremo scollegare tutti gli spinotti posti dietro al cruscotto. A questo punto occorrerà rimuovere il para-ginocchia. Tornando nell'abitacolo, continuiamo con il svitare e rimuovere le ghiere dei pulsanti, rimuovendo così i pulsanti stessi. Una volta rimossi i pulsanti, aiutandoci con un cacciavite a taglio, andremo a rimuovere il posacenere facendo leva. Fatto ciò, smonteremo il tachimetro, rimuovendo le due clip di fissaggio poste nel lato inferiore di esso. Quando avremo rimosso il tachimetro, potremo finalmente rimuovere il cruscotto, ed avremo terminato con successo lo smontaggio.

Inserito il 4 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cruscotto: passo per passo

Il video mostra come smontare il cruscotto di una Fiat 500 L. Prima di iniziare, è necessario aprire il cofano anteriore per ottenere lo spazio necessario. Si inizia rimuovendo i tubi in cartoflex del riscaldamento, poi si scollegano i fili del tachimetro e si rimuovono i pulsanti e il posacenere. Una volta rimosso il tachimetro, si può rimuovere il cruscotto e la copertura in plastica nera.

2. Descrizione del cruscotto della Fiat 500 L

Il cruscotto della Fiat 500 L ha una forma allungata e un tachimetro simile a quello di auto superiori come la Fiat 850. La copertura in plastica nera non è incollata alla lamiera sottostante ma è bloccata in alcuni punti. Per smontare il cruscotto, è necessario rimuovere il para-ginocchia e scollegare i fili elettrici dei pulsanti.

3. Rimozione dei tubi in cartoflex del riscaldamento

I tubi in cartoflex del riscaldamento sono costituiti da due strati di cartone laminato con un'anima di alluminio che mantiene l'aria calda. Una volta rimossi i tubi, si può procedere allo smontaggio del cruscotto dall'interno dell'auto. Si rimuovono i dadi, si toglie l'ashtray con un cacciavite e si continua con lo smontaggio del tachimetro.

4. Rimozione del cruscotto dalla vettura

Per rimuovere il cruscotto, è necessario togliere i ganci che lo tengono in posizione. Si rimuovono i pulsanti e la copertura in plastica nera, poi si può procedere con la rimozione del cruscotto. Una volta rimosso il cruscotto, si può accedere alla parte interna del cruscotto per sostituire le lampadine o effettuare altre riparazioni.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video