Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Doblo
  6. : Come si sostituisce la frizione del Fiat Doblò?

Fiat Doblo - Video Tutorial

Modello: Fiat Doblo Doblo 2, 263, MK 2 - Anni 2009-2021
Parte: Frizione
Operazione: Come si sostituisce la frizione del Fiat Doblò?

Per poter sostituire la frizione del Fiat Doblò è necessario allentare prima tutte le viti che fissano il paraurti anteriore e la staffa di supporto posta sotto al veicolo. Una volta rimosse queste due parti, sarà possibile procedere: accedendo dalla parte inferiore del veicolo, bisognerà allentare i bulloni e scollegare i cavi che sono collegati alla scatola del cambio. Dopo aver rimosso quest'ultima, la frizione sarà accessibile e potrà essere sostituita. Una volta inserita la nuova frizione nel proprio alloggiamento, sarà possibile montare nuovamente tutte le parti che sono state precedentemente rimosse.

Inserito il 4 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso alla frizione del Fiat Doblò del 2002

Il video mostra il processo di sostituzione della frizione di un Fiat Doblò del 2002. Per poter accedere alla frizione, è necessario rimuovere prima il paraurti anteriore e la staffa di supporto sotto al veicolo. Successivamente, bisogna allentare i bulloni e scollegare i cavi della scatola del cambio per poterla rimuovere e accedere alla frizione.

2. Rimozione del paraurti e delle parti esterne per la sostituzione della frizione

Una volta che la frizione è stata rimossa, è possibile sostituirla con una nuova e rimontare tutte le parti precedentemente rimosse. Tuttavia, il processo non è semplice e richiede di rimuovere anche le ruote e i passaruota per accedere ai cardini e alle viti che tengono insieme il paraurti e il parafango.

3. Rimozione del cambio e del supporto motore per la sostituzione della frizione

Inoltre, per poter tirare giù il cambio, bisogna anche rimuovere il supporto motore e il cavo di massa da 13. Una volta che il cambio è stato rimosso, è possibile sostituire la frizione e rimontare tutte le parti precedentemente rimosse.

4. Spurgo e collegamento dei leveraggi per la sostituzione della frizione

Infine, per completare il processo di sostituzione della frizione, bisogna anche effettuare lo spurgo e collegare tutti i leveraggi e gli spinotti. È necessario alzare la molletta per poter fare lo spurgo e far corrispondere i due buchini dello spurgo con quello che c'è sul tubo. In conclusione, la sostituzione della frizione del Fiat Doblò richiede molta pazienza e abilità meccanica.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video