Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si smonta la valvola EGR sulla Fiat Panda 169 1.3 MultiJet?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come si smonta la valvola EGR sulla Fiat Panda 169 1.3 MultiJet?

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare la valvola EGR sulla Fiat Panda 169, con motore 1.3 MultiJet. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col rimuovere la batteria, scollegando i due morsetti; dopodiché smontiamo anche la staffa che troviamo in basso e rimuoviamo il manicotto dell'aspirazione. A questo punto scolleghiamo i manicotti che troviamo sulla parte alta e scolleghiamo il tubo del liquido di raffreddamento, svitando la vite della fascetta; svitiamo le viti del tubo della valvola EGR, in modo da rimuoverla. Seguire il video fino alla fine per comprenderne tutti i passaggi.

Inserito il 5 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della valvola EGR sulla Fiat Panda 169 con motore 1.3 MultiJet

Il video tutorial mostra come smontare la valvola EGR sulla Fiat Panda 169 con motore 1.3 MultiJet. Dopo aver aperto il cofano motore, si inizia rimuovendo la batteria e la staffa di supporto. Successivamente, si toglie il manicotto dell'aspirazione e si scollegano i manicotti sulla parte alta, il tubo del liquido di raffreddamento e le viti del tubo della valvola EGR.

2. Rimozione di componenti aggiuntivi per accedere alla valvola EGR

Per continuare, si rimuove il sensore di flusso d'aria, si scollega il connettore e si toglie la scatola del filtro dell'aria. Quindi, si rimuove l'ECU e l'earth strap, si toglie il tubo di sfiato e si svitano i bulloni di fissaggio delle clip sulla parte superiore del motore.

3. Rimozione completa della valvola EGR e dei componenti circostanti

Si passa poi alla parte inferiore dell'auto, dove si rimuovono i tre tubi di sfiato, si svitano i bulloni torx 30 e si rimuove il sensore di pressione dell'aria del collettore. Si toglie anche la copertura della pompa del vuoto e si disconnette la spina dell'EGR. Infine, si svuota il liquido di raffreddamento e si scollegano i tubi dell'intercooler.

4. Pulizia dell'EGR e del collettore di aspirazione

Il video mostra come rimuovere e pulire l'EGR su una Fiat Panda. Per rimuovere l'EGR, è necessario scollegare i tubi dell'intercooler e del liquido di raffreddamento, rimuovere i bulloni di fissaggio dell'EGR e scollegare i tubi del liquido di raffreddamento dall'EGR. Successivamente, è necessario pulire l'interno del collettore di aspirazione e sostituire la guarnizione.

5. Rimozione dei tubi dell'intercooler e del liquido di raffreddamento per accedere all'EGR

Per rimuovere l'EGR, è necessario scollegare i tubi dell'intercooler e del liquido di raffreddamento. I tubi dell'intercooler vengono rimossi con dei clip Jubilee. È necessario rimuovere il bullone dell'EGR che è collegato al cambio, il quale è più facile da rimuovere rispetto a quello più in alto. Sotto l'auto, è presente un piccolo bullone da 10 millimetri che fissa il tubo di aspirazione alla parte superiore del cambio.

6. Metodi per la pulizia dell'interno del collettore di aspirazione e sostituzione della guarnizione

Una volta rimosso il collettore di aspirazione, è necessario pulire l'interno del collettore, rimuovendo il carbonio e l'olio accumulati. Il video mostra vari metodi per la pulizia, tra cui l'utilizzo di prodotti per la pulizia, spazzole flessibili e persino un cannello a gas. Dopo la pulizia, è necessario sostituire la guarnizione e rimontare il collettore di aspirazione.

7. Eliminazione dell'aria dal sistema del carburante dopo il rimontaggio dell'EGR e del collettore di aspirazione.

Dopo aver rimontato l'EGR e il collettore di aspirazione, potrebbe essere necessario eliminare l'aria dal sistema del carburante. Il video mostra come farlo aprendo le tubazioni di alimentazione dei singoli iniettori e avviando l'accensione. Una volta eliminata l'aria, è possibile rimontare il resto dei componenti e avviare l'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video