Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come cambiare il sensore della temperatura dell' acqua su Fiat Punto 188 del 2007

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Sensore Temperatura Liquido Raffreddamento
Operazione: Come cambiare il sensore della temperatura dell' acqua su Fiat Punto 188 del 2007

Il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento, è molto importante per il corretto funzionamento del motore; esso fornisce informazioni sulla temperatura del liquido di raffreddamento e invia un segnale attraverso un indicatore posto nel cruscotto del nostro veicolo. Per sostituire il sensore di temperatura assicurarsi per prima cosa che il motore sia freddo e non in funzione. Sollevare il cofano e togliere il Box del filtro dell'aria, aiutandoci con un cacciavite ed una chiave. Togliere il liquido di raffreddamento, scollegando il tubo, quindi togliere la fascetta poi staccare il termostato dal tubo, mettiamo il nuovo sensore nel tubo. Mettiamo la pasta nera nella guarnizione e rimettiamo in posizione il tubo stringendolo. Apriamo le valvole di sfogo per far scorrere il liquido. Ricollegare il connettore elettrico ed infine controllare che il liquido di raffreddamento sia a livello giusto.

Inserito il 8 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del sensore della temperatura e della valvola termostatica su un'auto Fiat Punto del 2007

Il video mostra come sostituire il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento e la valvola termostatica su un'auto Fiat Punto del 2007 con motore Fire 1200 benzina. Il sensore della temperatura è importante per il corretto funzionamento del motore, in quanto fornisce informazioni sulla temperatura del liquido di raffreddamento e invia un segnale attraverso un indicatore posto nel cruscotto del veicolo. La sostituzione del sensore è necessaria quando la temperatura rilevata è errata, causando un malfunzionamento del motore.

2. Sostituzione del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento

Per sostituire il sensore di temperatura, è necessario assicurarsi che il motore sia freddo e non in funzione. Dopo aver sollevato il cofano e tolto il box del filtro dell'aria, si deve rimuovere il liquido di raffreddamento scollegando il tubo e togliendo la fascetta. Successivamente, si deve staccare il termostato dal tubo e sostituirlo con uno nuovo. Infine, si deve riattaccare il connettore elettrico e controllare che il liquido di raffreddamento sia a livello giusto.

3. Sostituzione della valvola termostatica per garantire il corretto funzionamento del motore

La valvola termostatica è necessaria per garantire che il motore raggiunga la temperatura ottimale di funzionamento. Se la valvola è bloccata aperta, il motore non si scalderà adeguatamente e potrebbe causare problemi di funzionamento. Per sostituire la valvola termostatica, si deve rimuovere il gruppo bobine e il tubo del liquido di raffreddamento. Dopo aver pulito la superficie, si deve applicare la guarnizione e la pasta nera per garantire una tenuta perfetta. Infine, si deve riattaccare il tubo e riempire il radiatore con il liquido di raffreddamento.

4. Consigli utili e strumenti necessari per il lavoro

Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come l'utilizzo di sgrassatori per pulire le superfici e la necessità di aprire le valvole di sfogo per far scorrere il liquido di raffreddamento. Inoltre, il video mostra alcuni strumenti utili per il lavoro, come cacciaviti e chiavi. Infine, il video invita gli spettatori a iscriversi al canale e a seguire l'autore su Facebook e Instagram per scoprire tutti i nuovi video in uscita.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video