Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si cambia il meccanismo alzavetro posteriore sulla Fiat Grande Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Operazione: Come si cambia il meccanismo alzavetro posteriore sulla Fiat Grande Punto?

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare il meccanismo alzavetro posteriore sulla Fiat Grande Punto, ma anche sulla Punto Evo. Innanzitutto apriamo lo sportello anteriore e iniziamo col rimuovere la maniglia del finestrino; per farlo utilizziamo un cacciavite piatto per rimuovere il fermo di metallo che troviamo sulla parte interna, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del pannello della portiera, in modo da rimuoverla; quindi possiamo smontare il nostro meccanismo del finestrino, svitando i dadi di quest'ultimo: utilizziamo una chiave a bussolotto. Ora rimontiamo il tutto, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 8 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del meccanismo alzavetro posteriore sulla Fiat Grande Punto e sulla Punto Evo

Il video tutorial mostra come smontare il meccanismo alzavetro posteriore sulla Fiat Grande Punto e sulla Punto Evo. Inizialmente, si deve rimuovere la maniglia del finestrino utilizzando un cacciavite piatto per rimuovere il fermo di metallo che si trova sulla parte interna. Successivamente, si devono svitare le viti del pannello della portiera per rimuoverlo e quindi smontare il meccanismo del finestrino svitando i dadi con una chiave a bussolotto.

2. Rimontaggio del meccanismo alzavetro posteriore

Dopo aver smontato il meccanismo, si procede a rimontarlo seguendo il tutorial. Si inserisce il nuovo meccanismo dell'alza vetri e si fissano le viti. Si riattacca la maniglia del finestrino e si rimette il pannello della portiera, avvitando le viti.

3. Rimozione e sostituzione del meccanismo alzavetro posteriore dalla portiera

Si deve poi sganciare la portiera e rimuovere le viti che si trovano all'interno. Dopo aver estratto la portiera, si deve rimuovere il pezzo di ferro che la tiene attaccata e poi smontare il vecchio meccanismo dell'alza vetri. Si inserisce il nuovo meccanismo e si fissano le viti.

4. Completamento del lavoro di sostituzione del meccanismo alzavetro posteriore

Infine, si riattacca la portiera, si rimette la maniglia del finestrino, si attacca la carta e si riavvita tutto. Si deve fare attenzione a non far cadere le viti e a rimettere tutto al suo posto. Alla fine del lavoro, il meccanismo dell'alza vetri funziona perfettamente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video