Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire le lampadine del faro posteriore sulla Fiat Panda 2

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Lampadina Faro Posteriore
Operazione: Come sostituire le lampadine del faro posteriore sulla Fiat Panda 2

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire le lampadine del faro posteriore sulla Fiat Panda 169, di seconda generazione. Innanzitutto apriamo il portellone del bagagliaio e iniziamo col smontare il faro posteriore; per farlo svitiamo le tre viti di fissaggio che troviamo sui lati, facendo leva per rimuoverlo, come nel video; dopodiché scolleghiamo il connettore elettrico delle lampadine. A questo punto togliamo il portalampada dal fanale, in modo da accedere alle lampadine; rimuovere quelle guaste e sostituirle con quelle nuove. In seguito viene illustrato come risolvere il problema di accensione alternata delle luci!

Inserito il 13 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle lampadine del faro posteriore sulla Fiat Panda 169

Il video tutorial riguarda la sostituzione delle lampadine del faro posteriore sulla Fiat Panda 169 di seconda generazione. Per smontare il faro posteriore, bisogna aprire il portellone del bagagliaio e svitare le tre viti di fissaggio che si trovano sui lati, poi scollegare il connettore elettrico delle lampadine. Dopo aver tolto il portalampada dal fanale, si possono rimuovere le lampadine guaste e sostituirle con quelle nuove. Nel video viene anche mostrato come risolvere il problema di accensione alternata delle luci.

2. Problema delle luci posteriori della Panda 169

Il problema delle luci posteriori della Panda 169 è noto e riguarda la perdita di intensità dell'indicatore di direzione e l'intermittenza della luce di posizione, che diventa sempre più evidente quando si frena. Inoltre, la luce di retromarcia può lampeggiare invece di rimanere fissa. Questo problema è probabilmente causato dal connettore elettrico bruciato. Nel video, l'autore mostra come smontare il faro posteriore e risolvere il problema.

3. Smontaggio del faro posteriore e individuazione del problema

Per smontare il faro posteriore, bisogna svitare le tre viti di fissaggio e rimuovere i tre clip che lo tengono in posizione. Dopo aver scollegato il connettore elettrico, l'autore mostra che la lingua centrale, che è la massa, è scura e il plastica è leggermente fusa. Per risolvere il problema, l'autore prende la massa dal capo nero con un current stealer e la collega direttamente alla traccia della massa presente all'interno del faro.

4. Riparazione del problema con l'utilizzo di cavi e connettori

Per eseguire la riparazione, l'autore utilizza due pezzi di cavo sottili, un current stealer, un occhiello che andrà sulla traccia negativa e dei connettori rapidi. Inoltre, l'autore utilizza dei copri-cavo per poter scollegare i cavi in qualsiasi momento. Bisogna aprire il faro posteriore e rimuovere il connettore centrale e il terzo connettore a sinistra e destra. Poi, bisogna trovare un punto in cui fare un foro per l'occhiello e collegarlo al filo nero del connettore.

5. Creazione di una connessione tra il cavo delle luci posteriori e il canale centrale del veicolo

Il video mostra come risolvere un problema con le luci posteriori di un veicolo. Il narratore spiega come creare una connessione tra il cavo delle luci posteriori e il canale centrale del veicolo. Per fare ciò, bisogna fare un buco nel canale e passare il cavo attraverso di esso. Il narratore consiglia di verificare quale traccia del canale è quella comune a tutte le masse, utilizzando una batteria e due connettori a coccodrillo.

6. Passaggio del cavo attraverso il canale e installazione di connettori

Una volta verificata la traccia corretta, il narratore fa il buco nel canale e passa il cavo attraverso di esso. Successivamente, il narratore installa un connettore maschio e un connettore femmina ai capi del cavo. In questo modo, è possibile collegare le luci posteriori del veicolo alla corrente elettrica.

7. Collegamento del cavo delle luci posteriori alla corrente elettrica del veicolo e verifica del funzionamento

Il narratore mostra come collegare il cavo delle luci posteriori alla corrente elettrica del veicolo, tagliando il cavo di massa e inserendo il connettore creato precedentemente. Infine, il narratore verifica il funzionamento delle luci posteriori e conclude il video.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video