Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituisce il liquido refrigerante della Fiat Panda?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come si sostituisce il liquido refrigerante della Fiat Panda?

Per poter sostituire il liquido refrigerante della Fiat Panda bisogna accedere alla parte inferiore dell'auto e allentare l'anello di fissaggio che fissa il tubo del condotto di raffreddamento al serbatoio. Rimuovendo l'anello, sarà possibile staccare il tubo e raccogliere il liquido esausto all'interno di una bacinella. Successivamente è consigliabile controllare lo stato del sensore di temperatura del liquido: per farlo, bisogna scollegare il suo connettore ed estrarlo con un'apposita chiave a tubo. Dopo averlo controllato, sarà possibile installarlo nuovamente ed effettuare il rabbocco con del nuovo liquido refrigerante.

Inserito il 14 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del liquido refrigerante della Fiat Panda

Il video mostra come sostituire il liquido refrigerante della Fiat Panda bisogna accedere alla parte inferiore dell'auto. È necessario allentare l'anello di fissaggio che fissa il tubo del condotto di raffreddamento al serbatoio e raccogliere il liquido esausto all'interno di una bacinella. Successivamente, è consigliabile controllare lo stato del sensore di temperatura del liquido.

2. Controllo dello stato del sensore di temperatura del liquido

Per controllare lo stato del sensore di temperatura del liquido, bisogna scollegare il suo connettore ed estrarlo con un'apposita chiave a tubo. Dopo averlo controllato, sarà possibile installarlo nuovamente ed effettuare il rabbocco con del nuovo liquido refrigerante. Il sensore della temperatura del liquido è un componente molto importante perché il parametro della temperatura del liquido è molto importante per la gestione della carburazione.

3. Importanza del liquido antigelo per l'impianto di raffreddamento

Il liquido antigelo ha il compito di difendere l'impianto di raffreddamento dalla corrosione. È importante fare attenzione a che il liquido sia di buona qualità e non sia semplice acqua, poiché l'uso di acqua può causare incrostazioni che non aiutano il funzionamento dell'impianto di raffreddamento. Inoltre, il liquido antigelo ha il compito di innalzare il punto di ebollizione ed abbassare quello di congelamento.

4. Riempimento dell'impianto con il nuovo liquido refrigerante

Una volta terminato il lavoro, è necessario riempire nuovamente l'impianto con il nuovo liquido refrigerante. È importante aprire la valvola di sfiato del radiatore e chiuderla immediatamente dopo che il liquido inizia a uscire. In questo modo, si evita l'ingresso di aria nel piano. Infine, si può verificare che non ci sia aria nel piano e chiudere la valvola.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video