Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat 500 Abarth?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2021
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat 500 Abarth?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Fiat 500 Abarth bisogna aprire il cofano per avere accesso al vano motore. Dovranno essere rimosse la copertura della parte superiore del motore, il condotto dell'aria e la vaschetta del refrigerante, per poter accedere alla copertura laterale del motore. Allentando le viti che la fissano, sarà possibile avere accesso alle pulegge e alla cinghia. Allentando il rullo tendicinghia e i perni centrali delle altre pulegge, la cinghia di distribuzione potrà essere estratta e sostituita. Dopo la sostituzione, sarà possibile montare nuovamente tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 24 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo di sostituzione della cinghia di distribuzione della Fiat 500 Abarth

Il video mostra il processo di sostituzione della cinghia di distribuzione della Fiat 500 Abarth. Per accedere alla cinghia, è necessario rimuovere la copertura superiore del motore, il condotto dell'aria e la vaschetta del refrigerante. Successivamente, allentando le viti che fissano la copertura laterale del motore, si può accedere alle pulegge e alla cinghia. Dopo aver allentato il rullo tendicinghia e i perni centrali delle altre pulegge, la cinghia di distribuzione può essere estratta e sostituita.

2. Gli strumenti e i materiali necessari per il servizio di sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video mostra anche gli strumenti e i materiali necessari per il servizio di sostituzione della cinghia di distribuzione. Tra questi, un kit di cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua, un attrezzo per mantenere la sincronizzazione del motore, un attrezzo per la tensione della cinghia e una nuova cinghia serpentina. Inoltre, viene mostrato come rilasciare la pressione del sistema di carburante e rimuovere la batteria per accedere al motore.

3. Ostacoli durante il processo di smontaggio e come superarli

Durante il processo di smontaggio, l'autore incontra alcuni ostacoli, come la difficoltà nel rimuovere i bulloni di fissaggio del pompa del vuoto e la presenza di un bullone nascosto dietro uno scudo termico. Tuttavia, riesce a superare questi ostacoli e procedere con la sostituzione della cinghia di distribuzione.

4. Consigli utili per il lavoro sul veicolo

Infine, il video fornisce alcuni consigli utili, come l'utilizzo di un software di dati tecnici per accedere alle informazioni specifiche del motore e la necessità di prestare attenzione alla sicurezza durante il lavoro sul veicolo.

5. Installazione della piastra di sincronizzazione dell'albero a camme

Il video mostra il proseguimento del lavoro di riparazione di un'auto. Il meccanico sta installando la piastra di sincronizzazione dell'albero a camme e la sta fissando. Successivamente, deve rimuovere il damper di vibrazione e il resto della copertura del timing, nonché un supporto del motore, per poter utilizzare l'altra metà dello strumento per tenere l'albero a camme in posizione. In questo modo, potrà rimuovere la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua.

6. Utilizzo di strumenti specifici per allineare la distribuzione

Il meccanico mostra poi le fasi successive del lavoro, che richiedono l'utilizzo di strumenti specifici per allineare la distribuzione. Dopo aver finalmente montato tutti gli strumenti necessari, il meccanico riesce a rimuovere la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua. Successivamente, pulisce l'area e rimuove l'adesivo precedentemente utilizzato per sigillare la pompa dell'acqua.

7. Sostituzione della pompa dell'acqua e rimontaggio delle parti precedentemente rimosse

Il meccanico sostituisce la pompa dell'acqua e la fissa con del silicone. Dopo aver aspettato che il silicone si asciughi, rimonta la cinghia di distribuzione e allinea il tutto. Infine, rimonta tutte le parti precedentemente rimosse e la macchina è quasi pronta per essere utilizzata.

8. Riempimento e purificazione del sistema di raffreddamento.

Il lavoro di riparazione è quasi terminato, ma il meccanico deve ancora riempire il sistema di raffreddamento con il liquido giusto e purgarlo. Per questo, ha acquistato uno strumento specifico che gli permetterà di farlo in modo più efficiente. Dopo aver completato questa fase, la macchina sarà pronta per essere utilizzata.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video