Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare la maniglia e la serratura della portiera sulla Fiat 500L

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 L - Anni 2012-2023
Parte: Maniglia
Operazione: Come smontare la maniglia e la serratura della portiera sulla Fiat 500L

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare la maniglia e la serratura della portiera anteriore sulla Fiat 500L, in semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa apriamo lo sportello anteriore e iniziamo col svitare la vite di fissaggio della serratura, che troviamo sul foro laterale; per farlo utilizziamo un cacciavite torx, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo prima il cilindretto della serratura (in questo caso solo il tappo) e successivamente tutta la maniglia; non ci resta che sostituirla con quella nuova e rimontare il tutto, inserendo prima la maniglia e poi la serratura!

Inserito il 26 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la maniglia e la serratura della portiera anteriore della Fiat 500L

Il video tutorial mostra come smontare la maniglia e la serratura della portiera anteriore della Fiat 500L in modo semplice e rapido. Innanzitutto, si deve aprire lo sportello anteriore e svitare la vite di fissaggio della serratura che si trova sul foro laterale utilizzando un cacciavite torx. Successivamente, si rimuove il cilindretto della serratura e poi tutta la maniglia. Si può sostituire la vecchia maniglia con quella nuova e rimontare il tutto, inserendo prima la maniglia e poi la serratura.

2. Come rimuovere e sostituire la maniglia della portiera anteriore della Fiat 500L

All'interno della portiera, si trova un foro laterale dove si può trovare il set screw, che è un cacciavite a forma di esagono. Questo permette di rilasciare la parte esterna della maniglia. Una volta rilasciata la parte esterna della maniglia, si può rimuovere la vecchia maniglia e sostituirla con quella nuova. Infine, si rimette la parte esterna della maniglia e si stringe il set screw per fissarla.

3. Attenzione a non rompere il pezzo bianco della maniglia e rimettere la guarnizione

È importante fare attenzione a non rompere la plastica che tiene il pomello della maniglia, dove si trova un piccolo pezzo bianco che permette di aprire e chiudere la porta. Inoltre, è importante rimettere in posizione la guarnizione che evita l'ingresso di acqua nella portiera. Se si rompe il pezzo bianco, si può trovare un ricambio online, ma può costare circa 60 euro.

4. Il video tutorial per sostituire la maniglia della portiera anteriore della Fiat 500L

Il video tutorial è stato creato perché non esistevano video online che mostrassero come sostituire la maniglia della portiera anteriore della Fiat 500L. Il processo è molto semplice e non richiede di smontare la portiera, basta seguire i passaggi illustrati. Questo tutorial può essere utile per chi ha bisogno di sostituire la maniglia della propria auto, evitando di spendere soldi per la riparazione presso un meccanico.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video