Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare la fascia paracolpi laterale sulla Fiat Panda 1

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Operazione: Come smontare la fascia paracolpi laterale sulla Fiat Panda 1

Nel video di oggi vedremo come smontare la fascia laterale paracolpi sulla Fiat Panda 144 prima generazione, in semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto posizioniamoci sotto la vettura e andiamo a sganciare i fermi della fascia laterale, battendo sulla parte posteriore; dopodiché rimuoviamo i sedili posteriori per riuscire a svitare e ad accedere alle viti posteriori del paracolpi, come illustrato nel video. Una volta rimosso anche le clip di plastica possiamo rimuovere dall'esterno tutto il paracolpi; non ci resta quindi che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 10 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della fascia laterale paracolpi sulla Fiat Panda 144

Il video mostra come smontare la fascia laterale paracolpi sulla Fiat Panda 144 prima generazione. Innanzitutto, si deve posizionarsi sotto la vettura e sganciare i fermi della fascia laterale, battendo sulla parte posteriore. Successivamente, si devono rimuovere i sedili posteriori per accedere alle viti posteriori del paracolpi. Una volta rimosse anche le clip di plastica, si può rimuovere dall'esterno tutto il paracolpi.

2. Rimontaggio della fascia laterale paracolpi sulla Fiat Panda 144

Una volta rimosso il paracolpi, si deve rimontare tutto applicando il procedimento inverso dello smontaggio. Si devono quindi posizionare le clip di plastica e fissare le viti di fissaggio del paracolpi. Successivamente, si deve posizionare il pannello superiore in tessuto e fissare la vita di fissaggio del pannello in plastica. Infine, si può rimontare il sedile posteriore e le quattro viti di fissaggio.

3. Strumenti necessari per lo smontaggio della fascia laterale paracolpi sulla Fiat Panda 144

Per smontare la fascia laterale paracolpi, sono necessari alcuni strumenti come il beverino autocostruito per scacciare rimetto in plastica, il punteruolo punta a tracciare adele, la chiave a brugola da 5 mm, il bussolotto da 10, il bus a ruota da 17 e la pinza ridenti in plastica di ricambio. È importante avere a disposizione questi strumenti per poter eseguire il lavoro in modo corretto e preciso.

4. Possibili danni durante lo smontaggio della fascia laterale paracolpi sulla Fiat Panda 144

Durante lo smontaggio della fascia laterale paracolpi, alcune parti in plastica possono rompersi. Ad esempio, le clip di plastica sono quasi impossibili da salvare perché nel fare leva per sganciarle si rompono quasi sicuramente. Tuttavia, è possibile recuperare il chiodino per poterlo riutilizzare.

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video