Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat 500X?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 X - Anni 2014-2022
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat 500X?

La sostituzione della cinghia di distribuzione della Fiat 500X è possibile andando ad aprire il cofano e accedendo al vano motore: la cinghia si troverà sulla parte sinistra del motore, pertanto, si potrà accedere ad essa andando a staccare la copertura in plastica della parte laterale del motore. In questo modo, si potrà allentare il perno centrale del rullo tendicinghia, in modo che la tensione della cinghia si riduca e si possa estrarre dal suo alloggiamento. La nuova cinghia potrà quindi essere posizionata attorno alle pulegge e dovrà successivamente essere tesa andando ad avvitare il perno del rullo tendicinghia.

Inserito il 14 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua e la tensionatrice su una Fiat 500X del 2014

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua e la tensionatrice su una Fiat 500X del 2014. Il primo passo è rimuovere la copertura del motore e l'aspirazione dell'aria, facendo attenzione a non danneggiare i componenti in plastica fragili. Successivamente, si deve rimuovere la copertura del camshaft e la cinghia di distribuzione, utilizzando una chiave a brugola per allentare la tensionatrice.

2. Come rimuovere la pompa dell'acqua su un motore

Per accedere alla parte inferiore del motore, è necessario sollevare l'auto e rimuovere il carter inferiore. Si deve quindi rimuovere la puleggia del motore utilizzando una chiave a bussola e rimuovere la copertura della pompa dell'acqua. La pompa dell'acqua può quindi essere rimossa e sostituita insieme alla cinghia di distribuzione e alla tensionatrice.

3. Come rimontare tutti i componenti dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Infine, si deve rimontare tutto in ordine inverso, facendo attenzione a stringere le viti e le bulloni con la corretta coppia di serraggio. È anche importante riempire il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento corretto e verificare che non ci siano perdite. La sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua è un'operazione complessa che richiede attenzione e precisione, ma può essere effettuata con successo seguendo le istruzioni fornite nel video.

4. Preparazione per la sostituzione della pompa dell'acqua

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua su un motore. Prima di iniziare, è importante avere un secchio o una vaschetta per raccogliere il liquido che fuoriesce e non disperderlo nell'ambiente. È possibile portarlo in un'officina per l'auto per una corretta eliminazione. Dopo aver rimosso la pompa dell'acqua, è necessario abbassare leggermente il motore per far uscire più liquido dal blocco del motore. Successivamente, è importante pulire accuratamente la superficie di accoppiamento per evitare perdite di liquido.

5. Come pulire e preparare la nuova pompa dell'acqua per l'installazione

Una volta rimossa la vecchia pompa dell'acqua, è necessario pulirla accuratamente e rimuovere il vecchio silicone. È possibile utilizzare un raschietto o una lama per rimuovere il silicone. È importante fare attenzione a non danneggiare la superficie di accoppiamento del motore. Dopo aver pulito la superficie, è possibile applicare del silicone nuovo sulla base della nuova pompa dell'acqua.

6. Come installare la nuova pompa dell'acqua con il silicone

Prima di installare la nuova pompa dell'acqua, è importante pulirla accuratamente con del brake cleaner per rimuovere eventuali contaminanti. È possibile applicare una generosa quantità di silicone sulla pompa dell'acqua e sulla superficie di accoppiamento del motore. Durante il serraggio della pompa dell'acqua, è importante farlo in modo controllato per evitare di schiacciare troppo il silicone. Infine, è necessario verificare la coppia di serraggio dei bulloni della pompa dell'acqua.

7. Importanti considerazioni dopo l'installazione della nuova pompa dell'acqua

Dopo aver installato la nuova pompa dell'acqua, è importante lasciare che il silicone si asciughi per almeno un'ora. È possibile utilizzare del silicone della marca Permatex per la sostituzione della pompa dell'acqua. Durante il serraggio dei bulloni della pompa dell'acqua, è necessario farlo in modo controllato per evitare di schiacciare troppo il silicone.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video