Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Stilo
  6. : Smontaggio pomello leva cambio Fiat Stilo

Fiat Stilo - Video Tutorial

Modello: Fiat Stilo MK 1 - Anni 2001-2010
Parte: Pomello Cambio
Operazione: Smontaggio pomello leva cambio Fiat Stilo

In questo video vedremo come smontare e sostituire il pomello della leva del cambio di una Fiat Stilo, in semplici passaggi. Come prima cosa saliamo all'interno della vettura e andiamo a ruotare il nostro pomello più volte in modo da sbloccarlo; quindi tiriamo con forza verso l'alto per estrarlo, togliendo anche la molla. A questo punto sostituiamolo con quello nuovo, del tipo giusto, e andiamo ad inserire prima la molla per poi applicare della colla o del mastice per fissarlo. A seconda del tipo di pomello installato potrebbe verificarsi una differente operazione per quanto riguarda il rimontaggio.

Inserito il 21 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il pomello della leva del cambio di una Fiat Stilo

Il video mostra come sostituire il pomello della leva del cambio di una Fiat Stilo. Il primo passo consiste nel ruotare il pomello per sbloccarlo, quindi tirare con forza verso l'alto per estrarlo, togliendo anche la molla. Una volta rimosso il pomello, si può procedere con la sostituzione con uno nuovo, del tipo giusto. A seconda del tipo di pomello installato, il rimontaggio può variare.

2. Utilizzo di una manopola non originale

Il video mostra l'utilizzo di una manopola non originale, acquistata su un sito di e-commerce. La nuova manopola è un po' più grande di quella originale, il che può causare problemi di adattamento. Tuttavia, con un po' di forza e l'utilizzo di un lubrificante, la vecchia manopola viene rimossa e la nuova viene installata.

3. Problemi di adattamento della nuova manopola e soluzioni

La nuova manopola presenta qualche problema di adattamento, essendo un po' più grande di quella originale. Per risolvere il problema, l'autore del video utilizza del silicone per far aderire meglio la manopola al supporto. In questo modo, la manopola non sarà più troppo folle e non girerà liberamente.

4. Consiglio per l'acquisto di una manopola originale

Il video si conclude con un consiglio per chi vuole installare una manopola originale: è possibile acquistare quella del modello Punto, che dovrebbe essere compatibile con la Stilo. In ogni caso, sostituire la manopola del cambio è un'operazione relativamente semplice e alla portata di tutti.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video